"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

MILITE IGNOTO – RIZZO (M5S) : “L’ITALIA SI RITROVO’ AFFRATELLATA INTORNO A QUELLA BARA”

"data-block-on-consent="_till_accepted">

“Con emozione altissima abbiamo salutato questa mattina alla stazione Termini l’arrivo del treno rievocativo del viaggio compiuto 100 anni fa, della salma del Milite Ignoto dalla città di Aquileia a Roma.

  Una ricostruzione attenta e toccante di un episodio della nostra storia in cui l’Italia si ritrovò affratellata di fronte alla bara di un soldato scelto per rappresentare i tantissimi caduti del Primo Conflitto Mondiale a cui non fu possibile dare un nome.”

Lo afferma, in una dichiarazione Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
 Grazie al Ministro Guerini, – ha proseguito il Presidente Rizzo-  agli enti locali le cui città sono state tappa a questo treno della memoria e ai tanti altri che hanno insignito il Milite Ignoto della cittadinanza onoraria, al Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia che per primo ha promosso le iniziative per il centenario. 

Un ringraziamento particolare va inoltre al Parlamento che non solo ha ostinatamente voluto la rievocazione del viaggio in treno, ma ha anche approvato all’unanimità una mozione, a mia prima firma, sul senso profondo che le istituzioni democratiche attribuiscono alla figura del Milite Ignoto.”

“Vedere sfilare quel treno commemorativo – ha concluso Rizzo-  ha riproposto il dolore acutissimo che vedove, mogli, fidanzate o sorelle provarono in quegli anni non vedendo più i loro cari tornare a casa dal fronte. Di questo dolore ne facciamo tesoro affinché non sia mai dimenticato il sacrificio di tanti giovani che persero la vita in quella guerra. Viva l’Italia! Viva la Repubblica! Viva le Forze Armate!”

Roma, 2/11/2021

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>