Il Presidente della Repubblica all’ottantesimo anniversario dall’affondamento della corazzata Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevuto a bordo della portaerei Cavour nel golfo dell’Asinara dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e dal Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra Enrico Credendino, è intervenuto alla cerimonia in ricordo degli 80 anni dall’affondamento della Corazzata Roma.
Presenti alla commemorazione anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, autorità civili, militari, religiose e il Signor Gustavo Bellazzini, ultimo superstite del tragico evento.
In prossimità del punto di affondamento della corazzata il Presidente della Repubblica ha deposto una corona di alloro nel rispetto e a ricordo dei 1393 uomini di nave Roma scomparsi in mare.
Insieme a nave Cavour nel golfo dell’Asinara anche le fregate Margottini e Bergamini e il sottomarino Gazzana. L’odierna commemorazione, a 80 anni dal tragico evento, rende omaggio a tutti quegli uomini che hanno tenuto fede al proprio dovere fino all’estremo sacrificio e continuano a rappresentare un esempio per le future generazioni.
FONTE MARINA MILITARE