A bordo di nave Vespucci a Sud dell’isola di Favignana, gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale si sono proclamati Corso AGHENOR.
E’ il nome di una figura mitologica greca, che viene utilizzato come sostantivo nell`’accezione di coraggio e orgoglio; è legato alla marittimità in quanto progenitore dei principali popoli che hanno dominato il Mediterraneo quattro millenni or sono.
Il motto del corso “EX PLUVIA NATI VENTU DUCTI”, sintetizza il percorso compiuto fino ad oggi: hanno giurato fedeltà alla patria sotto una pioggia battente a Livorno lo scorso dicembre e su nave Vespucci durante i giorni di navigazione a vela in rientro dall’Oceano Atlantico sono stati spinti fino alla velocità di 13,1 nodi, la più alta registrata nel millennio in corso.
Sulla bandiera spicca il tridente, icona del potere di AGHENOR, che è rappresentato a cavallo di un destriero mentre esce dai flutti; gli altri simboli presenti richiamano alcuni stemmi di corsi d’Accademia più anziani, ai quali i giovani allievi riconoscono grande ispirazione nel solco della tradizione che contraddistingue la nostra Forza armata.
Il Comandante e l’equipaggio di nave Vespucci, che li hanno visti impegnarsi con tutte le loro forze e crescere professionalmente nelle settimane trascorse a bordo, augurano le migliori fortune a questi giovani talentuosi, nell’auspicio che possano navigare uniti e sicuri verso le sfide che li attendono!
FONTE E FOTO MARINA MILITARE