“Next generation: orientamento, sostenibilità, digitale”, questo il tema al centro del programma della 30^ edizione del Job & Orienta, promossa da Veronafiere e Regione Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che dal 25 al 27 novembre 2021 ha accolto, presso il centro Fiera di Verona, circa 400 espositori tra cui l’Aeronautica Militare.
Alla 3 giorni di eventi hanno partecipato oltre 35 mila giovani in presenza e altri 30 mila online che, interessati al loro futuro, hanno potuto soddisfare molte delle curiosità e dubbi legati alla necessità di compiere scelte ponderate.
L’Aeronautica Militare, presente a questo importante appuntamento da diversi anni, ha partecipato con l’allestimento di un punto informativo e di un simulatore ludico di volo. In esposizione sono stati posti anche alcuni assetti sanitari, la cui illustrazione al pubblico è stata affidata al personale infermieristico del 3° Stormo di Villafranca di Verona.
Una barella per il bio-contenimento, la bicicletta “ICARUS”, dotata di strumenti di primo soccorso per interventi d’urgenza in posti non facilmente raggiungibili e lo “Smart Thermal Helmet”, un casco per la rilevazione singola o di massa della temperatura corporea in ambienti affollati, che hanno suscitato un notevole interesse soprattutto per il loro impiego durante la pandemia.
Il Job&Orienta rappresenta un’opportunità per i giovani che devono scegliere il loro futuro ed è un prestigioso luogo di confronto e di scambio di esperienze professionali nel campo della formazione e dell’orientamento a cui l’Aeronautica Militare continua a garantire il proprio apporto. Infatti l’evento è per l’Arma Azzurra un importante momento di promozione dei propri valori come lo spirito di sacrificio, la determinazione e il senso del dovere, necessari alle donne e agli uomini dell’Aeronautica per per contribuire alla sicurezza, al supporto e all’innovazione tecnologica del Paese.
FONTE AERONAUTICA MILITARE