La Nato “apre” base militare in Iraq entro gennaio

Roma, 11 gen. (askanews) – La Nato “istituirà” entro il mese di gennaio una base militare in Iraq per addestrare le truppe dell’esercito. A rivelarlo allla tv satellitare curda Rudaw un responsabile del Patto nordatlantico definito “di alto profilo”.

“Le forze della Nato istituiranno una base militare ed è stato deciso di avviare l’addestramento delle forze irachene a partire dal mese in corso”, ha detto la fonte all’emittente curda parlando da Bruxelles.

Lo stesso responsabile ha spiegato che “nel vertice Nato tenuto nel luglio 2016, i capi di Stato e premier del Patto avevano risposto positivamente alla richiesta del primo ministro iracheno Haider al Abadi per l’addestramento delle forze irachene”.

“La Nato invierà un numero di consiglieri militari e civili che potrebbero arrivare fino a 20 persone”, ha aggiunto la fonte senza indicare una data precisa non prima di aver indicato che il Patto nordatlantico “offrirà sostegno alle forze irachene con attrezzature sofisticate per scoprire esplosivi, piani civili e militari oltre a idee programmi per riformare le istituzioni di sicurezza dell’Iraq”.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento