Complessa attività addestrativa di Crown Riot Control condotta dagli uomini e donne del Regional Command West della Kosovo Force.
Presso la base militare di Camp Novo Selo, gli assetti del Comando Regionale Ovest di KFOR, su base 11° reggimento Bersaglieri dell’Esercito, hanno condotto l’esercitazione “Golden Sabre”, finalizzata a testare il livello di addestramento raggiunto e le procedure di impiego delle unità, nella condotta di una operazione CRC (Crown Riot Control).
L’attività ha visto dispiegate sul terreno unità in assetto anti sommossa, formate da plotoni italiani, albanesi, austriaci e moldavi, in stretto coordinamento con assetti turchi provenienti dal Regional Command East, assetti ungheresi del Kosovo Tactical Reserve Battalion (KTR BN) ed i Carabinieri del Multinational Specialized Unit (MSU).
All’attivazione, gli assetti di manovra hanno avvicendato le unità di EULEX (European Union Rule of Law Mission in Kosovo) presenti sul posto, mantenendo un costante coordinamento in tutte le fasi dell’attività.
Nel corso dell’esercitazione sono state impiegate anche unità esperte in comunicazioni operative, con il compito di mitigare la tensione tra il contingente schierato ed i manifestanti, il Team UAV (Unmanned Aerial Vehicle) per monitorare costantemente la situazione, il FoM-D (Freedom of Movement Detachment), un assetto costituito da personale del genio con elementi specialistici EOD (Explosive Ordnance Disposal), per consentire il controllo, la bonifica e rimozione di ostacoli presenti sul terreno.
Il Contingente italiano della KFOR, opera secondo quanto previsto dalla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorrendo al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo.
FONTE E FOTO ESERCITO ITALIANO