Due piloti dell’Aeronautica iraniana sono deceduti dopo essere schiantati con un jet da combattimento F7.
Il caccia, questa mattina, stava svolgendo un’esercitazione militare nella provincia di Isfahan, a sud di Teheran.
“La notizia del dramma è stata diramata ufficialmente dai canali della difesa iraniana. L’F7 è precipitato nel distretto di Anarak [un’area a 200 km da Isfahan]” .
Il governatore di Isfahan, Mohammad Reza Jannessari, ha detto che è stata aperta un’indagine per chiarire le cause dell’incidente.
“Questa non è la prima volta che si verifica un incidente aereo da combattimento a Rian. A febbraio si schiantò anche un jet F5. In quel caso l’aereo finì contro il muro di una scuola a Tabriz City. Morirono due piloti e un civile” .
L’Iran pare quindi detentrice di un triste record negativo in termini di sicurezza aerea. Il governo avrebbe anche ammesso che è difficile ottenere pezzi di ricambio per mantenere la flotta invecchiata.
L’Iran è noto per avere un certo numero di jet da combattimento risalenti all’era dell’Unione Sovietica tra i quali il Sukhoi e il famigerato MiG. La flotta iraniana vanterebbe anche un certo numero di aerei cinesi, incluso l’F7, oltre a diversi F4 e F5 prodotti dagli Stati Uniti prima del 1979.