Quattro militari italiani, impiegati nell’Operazione ‘Prima Parthica’, a bordo di un Lince Vtlm, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale per cause ancora in corso di accertamento.
L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil, sede del contingente italiano, a Dohuk mentre stavano rientrando da un’attività di servizio nella città di Alqosh. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore della Difesa.
I militari italiani – si legge nella nota – sono stati prontamente soccorsi dai commilitoni presenti sul posto.
Da quanto si apprende da pledgetimes.com tre dei militari sono stati curati presso il Role Medical Care Level 2 statunitense di Erbil e dimessi con una prognosi di dieci giorni, mentre il quarto soldato è stato trasferito al Role 3 di Baghdad per sottoporsi a un esame radiografico per una sospetta frattura. La polizia giudiziaria sta indagando per accertare le cause dell’incidente .
Tutte le attività in esercizio sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando delle Operazioni Congiunte (Covi) della Difesa. La Missione Prima Parthica ha il compito di fornire consulenza e addestramento alle Forze Peshmerga e Zeravani, con l’obiettivo di renderle autonome per mantenere la pressione su Daesh e impedirne la riorganizzazione.
Immagine di repertorio