"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Iraq: I carabinieri italiani addestrano la Polizia Federale irachena

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Carabinieri della Missione NATO in Iraq (NM-I) hanno organizzato nei giorni scorsi un workshop per la polizia federale irachena, sulla gestione delle crisi e delle operazioni di risposta in caso di eventi calamitosi.

Ai lavori sono intervenuti specialisti dell’Arma in forza alla NM-I e alla European Union Advisory Mission in Iraq (EUAM-I), i quali hanno esposto l’organizzazione e la struttura nazionale di gestione delle crisi, condividendo esempi pratici, esperienze e lezioni maturate e apprese in contesti nazionali e internazionali.

In particolare, i militari italiani hanno illustrato il ruolo delle Forze di Polizia nella tutela del patrimonio culturale, descrivendo in particolare i compiti della Task Force “Caschi blu della cultura” circa il recupero di opere d’arte e del patrimonio culturale in circostanze di calamità naturali.

L’Italia contribuisce in maniera rilevante alla stabilizzazione e al sostegno delle Istituzioni dell’Iraq attraverso la Missione NATO a Baghdad, in cui esprime il proprio contributo con militari delle Forze Armate, oltre che con il Chief of Staff, e con personale esperto, responsabile delle attività di consulenza in molteplici aree funzionali dei locali Ministeri della Difesa e dell’ Interno nonché dell’Ufficio del Consigliere per la sicurezza nazionale.

A queste attività di rilevanza strategica se ne aggiungono numerose di formazione specialistica, condotte dal personale italiano a favore delle unità operative irachene.

FONTE E FOTO MINISTERO DELLA DIFESA

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>