"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Il SINAM Sicilia annuncia il trasporto gratuito per il personale militare pendolare per le isole minori.

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Un incontro tenutosi a fine Giugno fra Regione Siciliana e la Direzione Marittima della Sicilia Orientale assicurano la continuità territoriale per i colleghi destinati sulle isole minori.

Vairano Patenora (CE) – La Segreteria Regionale Sicilia del Sindacato Nazionale Marina esprime il suo ringraziamento al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Gaetano GALVAGNO e al Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, C.A. (CP) Antonio RANIERI, per aver preso a cuore le problematiche del personale militare che svolge servizio presso le isole minori della Sicilia, con particolare riferimento alle isole Eolie.

Nello specifico, nel correttivo del bilancio regionale per l’anno 2024 è stata destinata una quota in denaro a tutti quei militari che, facendo servizio nelle isole minori, devono garantire la loro presenza sul territorio di circoscrizione.

Così come avviene per il trasporto su ruote, la Regione Sicilia si farà carico dell’oneroso costo del biglietto del traghetto/aliscafo che il militare, pur andando in missione, doveva anticipare per essere comandato, per servizio, a garantire la presenza territoriale su quelle isole minori sprovviste di presidio.

Il SI.NA.M. Sicilia ha seguito, in prima persona, le vicende lavorando, sinergicamente, con le parti affinché le due autorità (l’Ammiraglio RANIERI e il Presidente GALVAGNO) si potessero incontrare per una preliminare disanima della problematica.

L’incontro tenutosi il 28 giugno scorso ha dimostrato che Istituzioni civili, militari e rappresentanza sindacale possono cooperare armonicamente per raggiungere il bene comune.

Il Segretario Generale Regionale
SINAM Sicilia
Francesco PROIETTO

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>