"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Il Regno Unito schiera il secondo squadrone operativo di F-35B

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Lo scorso 8 dicembre, il Regno Unito ha schierato 809 NAS come seconda unità F-35B Lockheed Martin F-35B Lightning in prima linea presso la RAF Marham .

Lo squadrone aereo navale (NAS) 809 “Immortals” della Royal Navy (RN) è stato ricostituito nella sede della Lightning Force presso la Royal Air Force (RAF) Marham nel Norfolk.

Lo squadrone si unisce allo squadrone 617 ‘Dambusters’ della RAF come le due unità di prima linea del Regno Unito per il jet di “quinta generazione” a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL), con 207 Sqn che funge da unità di conversione operativa (OCU) a nella stessa posizione, e 17 Test and Evaluation Sqn presso la base aeronautica di Edwards (AFB) in California.

Come con 617 Sqn, 809 NAS proviene sia dalla RAF che dalla RN, con entrambi i servizi che eseguono operazioni dell’aereo a terra e su portaerei.

LO SQUADRONE AEREO NAVALE 809

Originariamente formato nel 1941, l’809 Naval Air Squadron è stato riesumato per dare vita alla prima formazione del caccia di 5^ generazione  Lightning II Joint Strike Fighter della Royal Navy.

 

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>