Enzo Vecciarelli , Capo di Stato Maggiore dell’ Aeronautica Militare, sarà presto il nuovo capo di Stato Maggiore della Difesa. La nomina attende solo la delibera del Consiglio dei ministri a cui seguirà il decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Generale Vecciarelli è al vertice dell’ Aeronautica Militare dallo scorso 30 marzo 2016. Inoltre, il 22 dicembre 2017 è stato anche nominato membro del Collegio dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV). Ha frequentato l’Accademia Aeronautica – con il Corso Rostro II (anni 1975 -79), ed è laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste.
Da quanto si apprende dal sole24ore, non appena il Generale Vecciarelli sarà promosso al vertice Militare delle Forze Armate Italiane, con molta probabilità la prestigiosa posizione di Capo di Stato Maggiore dell’ Aeronautica Militare verrà assegnata al Generale Alberto Rosso, oggi capo di gabinetto del ministro della Difesa Elisabetta Trenta .Continua ↓
Originario di Genova, il Generale Rosso nella sua lunga carriera ha al suo attivo circa 3000 ore di volo, prevalentemente su velivoli monoposto da caccia e di queste oltre 2000 sull’F104, abilitato sui velivoli: EF 2000, F104 (tutte le versioni), SIAI 260, SIAI 208, T 37, T 38, MB 326, MB 339, Fiat G 91, AB 212 (elicottero), Twin Astir (aliante).
Il Gen. Rosso ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Militari Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli.