"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Il Capo di SMA in visita alla base di Aviano

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Si è svolta venerdì 13 settembre la visita ufficiale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti al Comando Aeroporto Aviano, accompagnato dal Presidente Capo Sergenti Graduati e Militari di Truppa (SGMT) 1° Lgt. Mario Bonaventura

Ad accogliere il Generale Goretti, il Comandante dell’Aeroporto ‘Pagliano e Gori’ Col. Salvatore La Luce il quale, durante un briefing introduttivo, ha inteso esporre, alla presenza anche di tutti i Capi Articolazione, tutte le attività del Comando Aeroporto illustrando, nello specifico, il lavoro svolto quotidianamente dal proprio personale.

Il Comandante si è poi soffermato sulla proficua collaborazione e sinergia operativa che vede il personale dell’Aeronautica Militare operare con il personale del 31° Fighter Wing dell’USAF, presente sul sedime dell’aeroporto friulano, al fine di garantire la missione del Reparto, supportare le varie attività e raggiungere gli elevati standard richiesti in scenari sempre più complessi ed articolati. 

Successivamente il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ha visitato la Torre di Controllo ed il relativo simulatore, dove ha potuto constatare quanto sia fondamentale per la gestione operativa dell’Aeroporto l’attività congiunta svolta quotidianamente dal personale italiano e statunitense.

A seguire, il Gen. S.A. Goretti ha incontrato il 1° Lgt. Vito Lorusso, Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa A.M. del Comando Aeroporto e in seguito ha avuto un colloquio con il Vice Comandante del 31° Fighter Wing, Col. Beau E. Diers.

La visita è proseguita con l’incontro del Capo di S.M.A. con una rappresentanza di donne e uomini dell’Aeroporto di Aviano. Nel suo intervento, il Gen. S.A. Goretti ha voluto rimarcare quanto la presenza del 31° Fighter Wing renda atipica la realtà operativa del Comando Aeroporto Aviano, oltre alla sua importanza nell’ambito delle attività che coinvolgono le due realtà, nella complessità dell’attuale contesto internazionale. 

L’Aeroporto di Aviano ha come missione quella di garantire la sovranità nazionale e sovrintendere all’applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull’aeroporto, supervisionare l’attività di volo e operativa dei reparti di volo USAF rischierati e assicurare la Difesa della Base.

FONTE E FOTO AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>