"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Giappone, caccia statunitensi rispondono con un’esercitazione alle minacce russe, cinesi e coreane

"data-block-on-consent="_till_accepted">

TOKYO — L’ Aeronautica giapponese e quella statunitense hanno condotto un volo congiunto con caccia da combattimento sul Mar del Giappone.

Da quanto riporta military.com, la notizia è stata diramata ieri dal ministero della Difesa giapponese. Quella che è stata definita una normale esercitazione, appare invece come una risposta al volo congiunto di bombardieri russi e cinesi, avvenuto proprio durante la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Tokyo.

Da quanto affermato in una nota dallo staff congiunto della forza di autodifesa giapponese, “il volo congiunto Giappone-USA di mercoledì aveva lo scopo di confermare le capacità combinate delle SDF giapponesi e delle forze statunitensi e di rafforzare ulteriormente l’alleanza Giappone-USA”.

Il volo, tra l’altro,  è stato effettuato poche ore dopo che la Corea del Nord aveva lanciato tre missili , tra cui un missile balistico intercontinentale, verso il mare tra la penisola coreana e il Giappone, suscitando le ennesime preoccupazioni per un altro test nucleare di Pyongyang. I missili sono caduti nelle acque al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone.

La dichiarazione

Lo scorso martedì – ha affermato il ministero della Difesa giapponese Nobuo Kishi  – mentre Biden si incontrava con il primo ministro giapponese Fumio Kishida e le loro controparti dall’India e dall’Australia per il Quad, una coalizione di sicurezza ed economica indo-pacifica intesa come un contrappeso alla crescente influenza della Cina nella regione, alcuni bombardieri strategici cinesi e russi hanno condotto voli congiunti vicino al Giappone .

I bombardieri cinesi H-6 – ha continuato Kishi – si sono uniti ai TU-95 russi sul Mar del Giappone e hanno volato in aree sopra il Mar Cinese Orientale, ma non hanno violato lo spazio aereo giapponese. Separatamente, un aereo da ricognizione russo IL-20 è stato avvistato in volo al largo della costa settentrionale del Giappone.

Il volo congiunto cinese-russo – ha concluso Kishi – ha rappresentato un “aumento del livello di provocazione” e una minaccia per il Quad.

Dalla Cina è arrivata la conferma del ministero della Difesa , che in una nota ha confermato l’ attività di pattugliamenti aerei strategici congiunti da parte degli eserciti cinese e russo, sopra il Mar del Giappone, il Mar Cinese orientale e il Pacifico occident-ale.

Il volo congiunto Giappone-USA di mercoledì ha coinvolto otto aerei da guerra con base in Giappone, inclusi quattro caccia F-16 statunitensi e quattro F-15 giapponesi.

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>