"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Ficiesse scrive all’Inps per il dovuto riconoscimento dei sei scatti stipendiali ai fini del calcolo del T.F.S.

"data-block-on-consent="_till_accepted">

La richiesta inviata da Ficiesse, esorta l’Inps al pagamento dei 6 scatti anche al personale che viene collocato in quiescenza, a domanda ed a condizione che abbia compiuto i 55 anni di età e 35 anni di contribuzione utile.

Una richiesta inviata anche al  COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, , al CENTRO INFORMATICO AMMINISTRATIVO NAZIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA ,al  COMANDO REGIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, al  DIRETTORE REGIONALE DELL’INPS SARDEGNA   e all’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D’ITALIA  A.N.F.I.

Richiesta di riconoscimento automatico dei sei scatti stipendiali ai fini del calcolo del T.F.S. al personale congedato e prossimo al congedo a domanda.

  1. Si premette che questa Associazione ha tra i propri iscritti numerosi militari, circa n. 120 in quiescenza, del contingente di terra e di mare (Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Finanzieri), che hanno prestato servizio in Sardegna nel Corpo della Guardia di Finanza.
  2. L’art. 6-bis del decreto legge 21 settembre 1987, n. 387, riconosce al personale militare, della Polizia di Stato e delle Forze di polizia con le qualifiche equiparate, che cessa dal servizio per età o perché divenuto permanentemente inabile al servizio o deceduto, sei scatti, ciascuno del 2,50%, da applicare sull’ultimo stipendio, ai fini del calcolo della base pensionabile e della liquidazione dell’indennità di buonuscita, di cui al comma 1). Infatti sul Prospetto di Liquidazione TFS vengono evidenziate le voci “maggiorazione” ed “onere”.
  3. Tale previsione si estende anche al personale che chieda di essere collocato in quiescenza, a domanda ed a condizione che abbia compiuto i 55 anni di età e 35 anni di contribuzione utile, (entro e non oltre il 30 giugno dell’anno nel quale sono maturate entrambe le predette anzianità), ai sensi dell’art. 6-bis, comma 2.
  4. Alla luce del citato quadro normativo, la cui portata applicativa è stata ribadita da molteplice giurisprudenza amministrativa anche nell’ipotesi di cessazione dal servizio a domanda (Consiglio di Stato sentenze n. 02833/2023 e n. 2986/2023 e sentenza n. 926/2022 del Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione Sicilia; Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna – Sezione Prima  sentenze n. 686/2023,        n. 687/2023, 688/2023, n. 691/2023, n. 692/2023, n. 693/2023 del mese di settembre 2023), si chiede di riconoscere il suddetto beneficio dei sei scatti stipendiali in forma automatica, senza costringere, il personale militare in quiescenza o prossimo alla pensione, ad esperire estenuanti iniziative giurisdizionali, con notevole aggravio economico.
  5. Pertanto, si rappresenta la necessità di avviare ogni iniziativa utile, al fine di riconoscere d’ufficio il beneficio in argomento anche al suddetto personale con i requisiti riportati al precedente punto 3.
  6. Si resta in attesa di un cortese riscontro.
  7. Cordiali saluti.

Cagliari, 05 Ottobre 2023

Il Segretario del Direttivo Ficiesse Cagliari

                 Ernesto CATTOLICO

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>