"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

F.E.S.I.: Il Si.Na.Fi. scrive al Comando Generale sul conteggio delle presenze ai fini del calcolo.

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Il Si.Na.Fi., con una missiva inviata oggi al Comando Generale del Corpo, ha chiesto, in ragione delle numerose lamentele pervenute, uniformità applicativa in seno ai vari Reparti del Corpo riguardo al conteggio del numero di giorni di presenza ai fini del calcolo del fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali, con particolare riferimento ai periodi in cui il personale è frequentatore di corsi di formazione in modalità e-learning.

OGGETTO: Conteggio delle presenze ai fini del calcolo del fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali.

Questa Organizzazione sindacale è stata attivata da propri iscritti circa un metodo di conteggio del numero di giorni di presenza ai fini del calcolo del fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali che sembrerebbe manifestamente erroneo.

In particolare ci si riferisce ai periodi in cui il personale è frequentatore di corsi di formazione in modalità e-learning.
Sebbene le circolari esplicative individuino in maniera puntuale le giornate che vanno sottratte al conteggio, il problema nasce quando il personale svolge nella medesima giornata attività di servizio e, per un certo numero di ore, attività addestrativa in modalità e-learning.

Le segnalazioni che ci sono giunte riguardano proprio il conteggio di queste giornate, le quali in alcuni Reparti vengono sottratte al calcolo, nonostante si siano maturate ore di servizio e ci sia stata, quindi, un’effettiva presenza in servizio.

Appare chiaro che un conteggio siffatto, oltre a costituire un’evidente inesattezza, determina uno svantaggio per chi “diluisce” le ore di corso, garantendo la presenza in servizio, rispetto a coloro i quali impegnano l’intera giornata lavorativa per l’attività addestrativa.

Per quanto sopra, si ritiene necessario chiarire il punto nella prossima circolare esplicativa riguardante il fondo in argomento, in modo da dare certezza alla norma e uniformità applicativa.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Eliseo Taverna

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>