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F-35: Cambia il funzionario esecutivo del programma del caccia di quinta generazione

Two U.S. Marine Corps F-35B Lightning II's assigned to the Marine Fighter Attack Squadron 211, 13th Marine Expeditionary Unit, fly a combat mission over Afghanistan, Sept. 27, 2018. During this mission the F-35B conducted an air strike in support of ground clearance operations, and the strike was deemed successful by the ground force commander. The F-35B combines next-generation fighter characteristics of radar-evading stealth, supersonic speed, fighter agility and advanced logistical support with the most powerful and comprehensive integrated sensor package of any fighter aircraft in the U.S. inventory, providing the commander of U.S. Naval Forces Central Command (NAVCENT) significantly improved capability to approach missions from a position of strength. (U.S. Air Force Photo by Staff Sgt. Corey Hook)

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WASHINGTON – Il tenente generale Michael Schmidt ha prestato giuramento come nuovo funzionario esecutivo del programma per l’ F-35 Joint Program Office martedì.

Schmidt, che in precedenza era PEO per il comando, il controllo, la comunicazione, l’intelligence e le reti presso la base dell’aeronautica militare di Hansom nel Massachusetts, è succeduto al tenente generale Eric Fick, ormai vicino alla pensione.

Schmidt, che lunedì è risultato positivo al COVID-19, ha partecipato  alla cerimonia presso la Joint Base Anacostia-Bolling a Washington, DC in teleconferenza.

Schmidt è ora alla guida di uno dei programmi più complessi e vitali del Dipartimento della Difesa statunitense, il caccia di quinta generazione in forza all’Aeronautica, alla Marina al Corpo dei Marines degli Stati Uniti, nonché ai numerosi partner internazionali.

Schmidt ha affermato di essere “onorato ed entusiasta di guidare il programma più grande e migliore al mondo” e non vede l’ora di continuare a sviluppare l’F-35. Ha anche ringraziato Fick per il lavoro sin quio svolto.

Secondo il capo dell’acquisizione del Pentagono Bill LaPlante, oggi l’F-35 è una necessità per la difesa aerea, sottolineando che i progressi del caccia non sarebbero stati possibili senza Fick.

Oggi gli F-35 prodotti sono 800, ha affermato LaPlante, e il programma offre capacità senza pari ai partner di tutto il mondo.

“La quarta generazione [combattente] incontra una quinta generazione; la quarta generazione muore”, ha detto LaPlante, parafrasando l’ex capo di stato maggiore dell’aeronautica, il generale Mark Welsh. “È così semplice. È un aereo incredibile”.

Secondo Fick, che ha servito come PEO dell’F-35 per tre anni, il programma ha “affrontato una sfida molto scoraggiante” con una grave carenza di moduli di alimentazione F135 del caccia. Ma il programma finalmente sta vedendo “la luce in fondo al tunnel” e ci è arrivato più velocemente del previsto, lavorando insieme al governo e ai partner del settore, come l’Air Force Sustainment Center e il produttore di motori F135 Pratt & Whitney.

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