Ex Base Militare Hawk 10. Firmato accordo tra comune e MAG per rigenerare l’area

Il Comune di Povegliano, in provincia di Verona,  e il MAG, hanno sottoscritto un patto di sussidiarietà che apre la strada alla rigenerazione dell’ex Base Militare Hawk 10.

L’accordo è stato firmato lo scorso 28 febbraio nella sede di MAG Verona tra il  il Comitato MAG per la Solidarietà Sociale ed Ambientale ETS e il Comune di Povegliano Veronese

Da quanto riporta Daily Verona Network, l’accordo prevede la  rigenerazione dell’area dell’ex Base Militare Hawk 10.

L’ex base missilistica Hawk 10 – riporta il Daily – rappresenta una testimonianza significativa della storia militare italiana durante la Guerra Fredda. Costruita negli anni ’60 e operativa fino ai primi anni 2000, la base era parte del sistema di difesa aerea MIM-23 HAWK, gestito dall’Esercito Italiano e progettato per intercettare aerei a quote medie e basse, con una portata di circa 40 km

Situata lungo la strada che collega Povegliano a Nogarole Rocca, la Base si estende su un’area di 18 ettari che, grazie alla sua precedente destinazione d’uso militare, è rimasta pressoché incontaminata, con una straordinaria valenza naturalistica. L’ex base è oggi considerata un’estensione naturale del sito di importanza comunitaria “Rete Natura 2000 SIC-ZPS Fontanili di Povegliano SIC” e rappresenta uno dei rari esempi rimasti di antico prato di Pianura Padana.

Nel 2015, il Comune di Povegliano Veronese con l’Amministrazione Bigon ha acquisito gratuitamente l’intera area, aprendo così nuove prospettive per la sua tutela e valorizzazione.

Negli ultimi anni, l’Amministrazione Tedeschi ha avviato azioni di valorizzazione della base, coniugando tutela ambientale e sviluppo sostenibile. Grazie al Progetto FORMAT “Povegliano Comunità sostenibile“, sostenuto da Fondazione CariVerona, sono stati piantati due boschi di pianura nel perimetro esterno della base, creando una protezione naturale per la preziosa fascia delle risorgive.

FONTE daily.veronanetwork.it veronasera.it

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)

Lascia un commento