Addestramento congiunto per l’interoperabilità e la cooperazione tra le varie componenti dell’Arma del Genio.
Terminato l’addestramento nell’ambito della mobilità, contromobilità e supporto allo schieramento.
Ha avuto termine nei giorni scorsi l’esercitazione “Istrice 2023”, condotta dal 6° Reggimento Genio Pionieri. L’evento addestrativo ha visto i genieri impegnati in attività pionieristiche e di supporto allo schieramento con la creazione di una base operativa in località Mezzocammino (RM) seguita dal suo rapido rischieramento presso il poligono di Nettuno (RM).
L’unità ha rischierato in poche ore da una località all’altra tutti gli assetti impiegati, fra i quali un intero modulo per il trattamento delle acque, unitamente ad attività specialistiche culminate nella condotta di una pattuglia appiedata continuativa sui monti della Tolfa (RM).
Quest’ultima ha previsto un addestramento congiunto con personale dell’Aviazione dell’Esercito che ha assicurato il supporto di un elicottero CH-47F del 1° Reggimento “Antares” di stanza a Viterbo per l’inserzione e la successiva estrazione del personale.
L’attività addestrativa è stata poi completata con l’effettuazione di una marcia e di un poligono di tiro con armi individuali e con la condotta di addestramento specifico contro ordigni esplosivi improvvisati (C-IED).
FONTE ESERCITO ITALIANO