"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Esercito: Conclusa la “Multinational Readiness Exercise 2024”

"data-block-on-consent="_till_accepted">

La Brigata bersaglieri “Garibaldi” mantiene costante il livello di prontezza operativa richiesto alle forze NATO ed europee.

 Addestrati 850 militari di 3 nazioni partecipanti ed impiegati sistemi tecnologicamente avanzati

Si è conclusa, presso il Comprensorio Militare di Persano, l’esercitazione “Multinational Readiness Exercise” (MNRE24) condotta dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi” che, in qualità di responsabile delle forze schierate, ha concepito, organizzato e guidato la MNRE24 attraverso una “Command Post Exercise” – “Computer Assisted Exercise” (CAX/CPX), “Live Exercise” (LIVEX) e “Field Training Exercises” (FTX), con il supporto degli assetti specialistici della Brigata Informazioni Tattiche (B.I.T.), delle Brigate “Pinerolo” e “Aosta”, del Comando Artiglieria contraerei, da elicotteri da trasporto e combattimento dell’Aviazione dell’Esercito, in particolare della Brigata aeromobile “Friuli”.

All’esercitazione, mirata ad elevare la capacità di comando e controllo a livello Brigata, hanno, inoltre, partecipato unità straniere e Subject Expert Matters (SME) provenienti da diverse unità specialistiche dell’Esercito. Il Posto Comando di Brigata si è addestrato all’impiego delle forze in tutto lo spettro dei conflitti (Full Spectrum Operations) in uno scenario warfighthing mentre le unità di combattimento e di supporto, si sono cimentate nella condotta di attività tattiche offensive, difensive e abilitanti.

L’uso del sistema di Comando e Controllo “Imperio” ha reso possibile riprodurre scenari realistici, mettendo alla prova le capacità di pianificazione e coordinamento degli assetti pluriarma schierati, facilitando inoltre l’interoperabilità degli assetti sul campo e consolidando la cooperazione tra le Forze Armate dei paesi partecipanti.

Il Generale di Brigata Mario Ciorra, Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, ha sottolineato l’importanza di questa esercitazione affermando che “solo attraverso una costante preparazione possiamo continuare a garantire una efficace risposta alle sfide poste dagli scenari internazionali contribuendo così alla sicurezza collettiva”.

​La Brigata bersaglieri “Garibaldi” ha un Reggimento bersaglieri, un Reggimento genio guastatori ed un Reparto Comando e Supporti Tattici nella sede di Caserta dov’è collocato il Comando Brigata. A Salerno è presente il Reggimento di cavalleria a vocazione esplorante e nella stessa provincia, nella sede di Persano, sono dislocati il Reggimento carri, il Reggimento di artiglieria, il Reggimento logistico ed il Comando Comprensorio. Non ultimo ma fuori regione, in Calabria, è dislocato un Reggimento bersaglieri e una Compagnia distaccata del Reggimento genio.

FONTE E FOTO ESERCITO ITALIANO

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>