In questi giorni gli assetti dell’ Aeronautica Militare sono impegnati nell’esercitazione Vega 2017 che ricade all’interno della Joint Stars 2017, il più grande evento esercitativo della Difesa di quest’anno. La Joint Stars 2017 (JS17) è un’esercitazione nazionale che integra più esercitazioni di Forza Armata e di componenti della NATO per il raggiungimento di una maggiore interoperabilità in ottica interforze.
A partire dal 16 ottobre, e fino al 27 ottobre, la JS17 è entrata nella sua fase Live Exercise (LIVEX), durante la quale sono previste queste esercitazioni :
- la “LAMPO 17”, per l’Esercito
- la “MARE APERTO 2017”, per la Marina Militare
- la “VEGA 2017”, per l’Aeronautica Militare
La fase LIVEX in cui è coinvolta l’Aeronautica Militare prevede l’effettuazione di una Non-combatant Evacuation Operation (NEO, Operazione di Evacuazione di Civili), oltre ad un’ operazione anfibia con la partecipazione di assetti della Marina Militare e dell’Esercito Italiano. L’Aeronautica Militare garantirà la superiorità aerea nella zona di attività, conducendo operazioni di supporto alle altre Forze Armate: Close Air Support (CAS), Suppression of Enemy Air Defense (SEAD), trasporto tattico di personale operativo, evacuazione di civili feriti o in pericolo e tutte le altre tipologie di missione che potrebbero essere richieste alla Forza Armata nel mondo reale. Leggi tutto, clicca QUI