Disposizioni in materia di accesso alla carriera militare per persone affette da celiachia o da altre intolleranze alimentari

Lo scorso 27 settembre 2023, d’iniziativa dei senatori MURELLI, PUCCIARELLI, BERGESIO, BIZZOTTO, DREOSTO, GERMANÀ, MINASI, PAGANELLA, PIROVANO, STEFANI e TOSATO, è stato presentato il D,L, N. 94.

Proponiamo odi seguito i 3 articoli che lo compongono rimandandovi in calce per il documento integrale

Art. 1. Con regolamento da adottare su proposta del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro della salute, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, sono apportate le modificazioni necessarie al fine di rimuovere ogni preclusione all’accesso alla carriera militare per le persone affette da celiachia o da altre intolleranze alimentari incluse nell’elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare di cui all’articolo 582, comma 1, del citato testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. 2.

Le disposizioni di cui al comma 1 sono altresì adottate allo scopo di favorire il rispetto dei princìpi di equità, di giustizia e di non discriminazione nei concorsi pubblici per l’arruolamento nelle Forze armate.

Art. 2. (Clausola di invarianza finanziaria) 1. Dall’attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono all’attuazione delle disposizioni di cui alla presente legge utilizzando le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Art. 3. (Entrata in vigore) 1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubbli­ cazione nella Gazzetta Ufficiale

DOCUMENTO INTEGRALE QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento