DIFESA- PRESIDENTE RIZZO (M5S) IN VISITA AL CE.SI.VA DI CIVITAVECCHIA E A NAVE CAVOUR

Si è conclusa la visita del Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Gianluca Rizzo presso il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va) di Civitavecchia e presso la nave Cavour in occasione del 12° anniversario dell’Operazione per il soccorso alla popolazione di Haiti.

Al suo arrivo al Ce.Si.Va, il Pres. Rizzo è stato accolto dal Capo di Stato Maggiore Colonnello Daniele Salvatore Patanè, dal 1° luogotenente Cesare Bucini e dal graduato più anziano, il caporal maggiore scelto Gianluca Cassano. Il Pres. Rizzo ha potuto approfondire quali attività istituzionali svolga il Ce.Si.Va.

In particolare, il colonnello Patanè ha evidenziato come il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito rappresenti, in ambito Forza Armata, il principale riferimento per l’applicazione della simulazione addestrativa; del “virtual training”; nell’approntamento dei posti comando; degli staff e delle unità destinate all’impiego in operazioni fuori del territorio nazionale. A tal proposito ha messo in risalto, anche l’importante ruolo del Centro nella sperimentazione dei sistemi integrati per l’addestramento terrestre (SIAT), di simulazione e di comando e controllo nel contesto del più ampio programma della Difesa denominato “Forza NEC” (Network Enabled Capability).

Nel pomeriggio il Presidente della Commissione Difesa si è trasferito su nave Cavour dove ha partecipato, in occasione del 12° anniversario della Operazione per il soccorso alla popolazione di Haiti ad una manifestazione organizzata dalla Fondazione Francesca Rava che si occupa da sempre di infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento