Presso il Ministero della difesa è istituita una Commissione speciale indipendente, di seguito denominata “Commissione”, incaricata di svolgere le seguenti funzioni e attività:
a) procedere ad un aggiornamento degli studi scientifici sinora effettuati per determinare i criteri di identificazione del nesso causale tra le attività di servizio svolte dal personale militare e l’insorgenza di determinate patologie riconducibili a particolari fattori di rischio ambientale, anche alla luce degli ulteriori studi epidemiologici svolti negli ultimi anni e degli sviluppi delle conoscenze scientifiche nonché dei progressi tecnologici;
b) individuare ogni possibile misura organizzativa, nonché adeguate misure di prevenzione e protezione idonee a ridurre i rischi e a garantire il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza del personale impiegato, in particolar modo in teatro operativo, ferme restando le peculiarità organizzative e le particolari esigenze connesse al servizio espletato dalle Forze armate.
Composizione della Commissione e svolgimento dei lavori
1. La Commissione di cui all’articolo 1 è presieduta dal dott. Michele CORRADINO, Consigliere giuridico del Ministro della Difesa ed è così composta: Prof.ssa Fabiana ARDUINI, associata di Chimica analitica presso l’Università Tor Vergata di Roma; Prof. Félix CARVALHO, ordinario di Tossicologia presso la Facoltà di Farmacia M_D ABBE6E3 REG2023 0096098 04-12-2023 dell’Università di Porto (Portogallo); Prof. Antonio CUNEO, ordinario di Ematologia e direttore del reparto di Ematologia presso l’Università di Ferrara; Dr. Bemard LE GUEN, Vice Presidente presso I’EDF (Electricité de France) nel settore ” Radioprotezione e sicurezza industriale” ; Brig. Gen. Florigio LISTA, Direttore Istituto di Scienze Biomediche della Difesa; Dott. Roberto MOCCALDI, Dirigente tecnologo presso il CNR, responsabile nazionale del settore “Medicina del lavoro e Radioprotezione medica”; Dott.ssa Stefania SALMASO, Esperto indipendente, già Direttore del Centro Nazionale di Epidem iologia, Sorveglianza e B iostatistica dell’ IS S ; Prof. Paolo VINEIS, ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’lmperial college di Londra;
2. Ai lavori della Commissione partecipa altresì la dott.ssa Maria DE PAOLIS, dirigente del Ministero della Difesa, con il compito di coordinare l’attività organizzativa e di segreteria tecnica svolta da personale degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa.
3. Su proposta del Presidente, la Commissione può essere integrata nella sua composizione, qualora nel corso delle attività emerga la necessità di svolgere approfondimenti ed elaborare proposte nel settore tecnico-giuridico.
Contributi esterni
1. Per lo svolgimento del proprio mandato, la Commissione potrà avvalersi di ulteriori contributi offerti dalle principali Associazioni rappresentative degli interessi del personale colpito e da esperti provenienti dal mondo accademico o da altri organismi con particolare competenza nel settore.
Partecipazione onorifica e rimborso delle spese sostenute e documentate
L Ai sensi e per gli efleui dell’articolo 6, comma 1 del decreto-legge 3l maggio 2010, n.78, convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, richiamato in premessa, la partecipazione ai lavori della Commissione di cui al presente decreto è onorifica e può dar luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute, comprovate e preventivamente autorizzate, nel rispetto della normativa vigente. Ai medesimi componenti non sono corrisposti gettoni di presenza con riferimento alle sedute del gruppo.