"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Difesa: Integrazioni del “Formulario Unico Matricolare” (FUM) per distacco sindacale e proroga di validità dello “Standard Language Profile” (SLP).

"data-block-on-consent="_till_accepted">

1. PREMESSA
In esecuzione delle attività discendenti dal Decreto del Ministro della difesa 10 luglio 2019, recante disposizioni per l’attuazione e il funzionamento del servizio matricolare del personale militare ai sensi dell’articolo 687, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 (TUOM) e successive modificazioni, con la presente questa DGPM prescrive l’integrazione del “Formulario Unico Matricolare” (di cui a seguito) con 3 distinte formule, in ragione di talune novità introdotte dal legislatore e di esigenze specifiche degli organismi interessati al servizio matricolare.

2. NUOVE FORMULE IN TEMA DI DISTACCO SINDACALE
Ai sensi dell’art. 913-bis del D.L. 15 marzo 2010, n. 66 (COM), è stato introdotto il “distacco sindacale”, disposto a domanda delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM) riconosciute rappresentative ai sensi dell’art. 1478 del COM, secondo la procedura di cui all’art. 1480, comma 6 del COM. Ciò posto, ad integrazione del formulario in oggetto e in relazione alla trascrizione degli eventi matricolari relativi al “distacco sindacale retribuito” del personale militare, ai sensi della citata normativa, si comunica di seguito le formule da utilizzare per operare le specifiche trascrizioni matricolari di interesse per lo specifico argomento:
a. Quadro “C”, formula 14 bis “Eletto in data _____, con carica ……… presso l’APCSM denominata ………………….. e collocato in distacco sindacale retribuito per l’espletamento di tale carica dal _____ al _______, giusto D.D. n. ______ del _______.”
b. Quadro “C”, formula 14 ter. “Cessa dalla posizione di distacco sindacale retribuito e rientrato in servizio dal ___________ (………….).”

3. NUOVA FORMULA IN TEMA DI PROROGA DI VALIDITÀ DELLO STANDARD LANGUAGE PROFILE (SLP)
Le competenze linguistiche del personale militare vengono valutate secondo lo SLP che, una volta accertato, ha una validità di cinque anni per le lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco, e di tre anni per tutte le altre. Ai sensi della Direttiva in riferimento, nel caso in cui lo SLP scada nel periodo in cui l’interessato è impiegato all’estero o assegnato presso Organismi multinazionali e stranieri in Italia, in una posizione che prevede un livello di competenza linguistica accertata, la sua validità viene automaticamente estesa per tutto il periodo di permanenza nell’incarico/posizione;

tale estensione si riferisce anche al personale in teatro operativo e ai frequentatori di corsi tenuti interamente o parzialmente in lingua straniera (es. corso ISSMI). Per il citato caso, la variazione matricolare relativa alla proroga della validità della certificazione delle competenze linguistiche, in assenza di una data precisa, dovrà essere operata utilizzando la seguente formula, che assumerà la numerazione 295 bis del Formulario di cui a seguito:
Quadro “F”, formula 295 bis “A mente della “Direttiva per la valutazione e certificazione delle competenze linguistiche” (SMD-FORM-004), la validità dello SLP (_;_;_;_;) nella lingua _____ scadente in data ___ è stata estesa fino alla cessazione dell’incarico ________ presso ________.”.

4. DISPOSIZIONI FINALI
Le sopra indicate formule integrano il FUM già diramato con foglio a seguito. Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente, consultabile, tra l’altro, sul sito “www.difesa.it”, a tutti i Comandi/Enti dipendenti. A titolo di collaborazione, si partecipa che questa DGPM sta valutando di predisporre una versione aggiornata del F.U.M., alla luce di talune novelle normative intervenute e di particolari situazioni segnalate dagli organismi interessati al servizio matricolare.

CIRCOLARE

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>