La Commissione Difesa dalla Camera dei Deputati ha questo pomeriggio approvato una risoluzione, a prima firma del deputato Roberto Paolo Ferrari (Lega), a sostegno delle Forze Speciali delle nostre tre Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri.
Attualmente le Forze Speciali Italiane dipendono dal Cofs, il Comando interforze per le operazioni delle Forze speciali, che racchiude l’élite delle Forze Armate Italiane. Impegnate in situazioni particolarmente estreme e delicate oltre che in teatri operativi complessi.
La richiesta di adeguare gli stanziamenti destinati alle Forze Speciali era già venuta dalla Camera dei Deputati nel dicembre 2020. In quella occasione venne accolto da parte del Governo l’ordine del giorno presentato alla Legge di Bilancio a prima firma del Presidente della Commissione Difesa Gianluca Rizzo e sottoscritto da tutti i capigruppo delle forze politiche rappresentate in Commissione.
“Ho dato la mia convinta adesione alla risoluzione del collega Ferrari – ha affermato il Presidente Rizzo- perché in continuità con il lavoro unitario e trasversale portato avanti dalla Commissione che ho l’onore di presiedere.
Le Forze Speciali hanno bisogno di maggiori risorse ed infrastrutture dedicate visti i compiti crescenti a loro affidati. Il largo consenso avuto sulla risoluzione dimostra l’alta considerazione che hanno le Forze speciali per la loro preziosa attività a tutela della sicurezza dei cittadini in contesti ostili e nella capacità di azione nei teatri Operativi.”
Roma, 2/12/2021