La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a trecento posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 16 del 25 febbraio 2022, si svolgerà, in via telematica da remoto, suddivisa in turni giornalieri, dall’8 al 14 giugno 2022.
Nella pagina personale di ciascun candidato «Portale dei concorsi» (https://concorsionline.vigilfuoco.it) e’ pubblicata la data e l’ora di svolgimento della prova preselettiva.
I candidati convocati dovranno essere collegati per l’appello all’indirizzo internet https://vigilfuoco.selezionidigitali.it I candidati, in caso di mancata connessione imputabile esclusivamente a problemi tecnici, dovranno segnalare tale impedimento all’indirizzo email assistenza@vigilfuoco.selezionidigitali.it indicando dettagliatamente il problema riscontrato e un recapito telefonico al quale essere eventualmente contattati.
L’assistenza tecnica verra’ attivata solo a partire dall’ora indicata nella convocazione. Il candidato che non effettua il collegamento nel giorno e nell’ora stabiliti per lo svolgimento della propria prova e/o che omette la tempestiva segnalazione di eventuali problemi tecnici verrà considerato assente e pertanto rinunciatario.
La configurazione non corretta della postazione di lavoro e/o la perdita di connessione durante lo svolgimento della prova, in assenza di eventi eccezionali non imputabili al candidato e/o debitamente documentabili, comporterà l’esclusione dalla prova preselettiva.
La prova preselettiva ha durata di quaranta minuti e consiste nella soluzione di quaranta (40) quesiti a risposta multipla (tre opzioni di risposta).
A ciascuna risposta e’ attribuito il seguente punteggio: risposta esatta: +1 punto; mancata risposta:
0 punti; risposta errata: -0,33 punti.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 43 del 31 maggio 2022, nonché sul sito www.vigilfuoco.it, sarà pubblicata la conferma del diario della prova oltre ad ulteriori eventuali comunicazioni.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.