L’ isolamento fiduciario è servito a ben poco. Un militare della guardia Costiera, dopo essere risultato negativo, al rientro in servizio è stato sottoposto ad un tampone insieme ai colleghi.
A quanto pare il virus non lo aveva abbandonato del tutto. L’articolo seguente è ripreso da “Live Sicilia”:
Covid, allerta tra i sanitari: militare “guarito” torna positivo
CATANIA – Covid, il caso è sotto strettissima osservazione dei vertici sanitari etnei. Un militare della Guardia Costiera, dopo essere “guarito” dal coronavirus, con tanto di tampone negativo, è “tornato” positivo. Ecco i particolari.
Il contagio
Il militare, in servizio a Catania, ai primi di novembre era risultato positivo al tampone. Trascorsi circa 20 giorni, conclude l’isolamento e si sottopone a un tampone molecolare: responso negativo.
Torna in servizio e i vertici della Guardia Costiera decidono effettuare tamponi a tutto il personale. A questo punto l’uomo risulta “positivo”.
I dubbi
Il caso ha attirato le attenzioni dei vertici sanitari etnei. L’Asp ha eseguito nuovi tamponi al militare e li ha trasmessi al laboratorio specialistico guidato da Vito Scalia. I medici stanno accertando la quantità di virus presente nei tamponi.
Bisogna capire se si tratta di “tracce”, oppure di un vero e proprio ritorno del covid. Sullo sfondo c’è la tanto chiacchierata possibilità, prevista dal Dpcm di novembre del presidente del consiglio giuseppe Conte, di far fuoriuscire dall’isolamento i pazienti asintomatici, 21 giorni dopo il primo tampone positivo. I risultati del militare sono attesi in giornata.
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)