CARCERI, APPELLO DEL SAPPE AL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA COVID FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO: “TORNA AD AVANZARE IL CORONAVIRUS NELLE CARCERI ITALIANE: DARE PRIORITÀ A VACCINAZIONI POLIZIOTTI E DETENUTI”
“Gli ultimi dati forniti dall’Amministrazione Penitenziaria ci dicono che stiamo assistendo ad un aumento di contagiati dal Covid tra detenuti (sono oggi 750, 315 in più rispetto alla data del quattro marzo) e appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria (674 – 46 dei quali sintomatici – rispetto ai 572 del primo giorno del mese). Le vaccinazioni sono state ad oggi 5.886 rispetto alle oltre 53.500 presenze tra i detenuti e 14.916 tra i poliziotti. Per questo ci rivolgiamo al Commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo affinchè si potenzino le dotazioni di vaccini per personale di Polizia Penitenziaria e detenuti:
la promiscuità nelle carceri e nelle celle in particolare può infatti favorire anche la diffusione delle malattie, specie quelle infettive”. E’ l’auspicio di Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.
Per il SAPPE “è indispensabile monitorare costantemente la questione e predisporre ogni utile intervento a tutela dei poliziotti e degli altri operatori penitenziari, per questo rinnoviamo l’auspicio che si arrivi quanto prima possibile alla copertura vaccinale per tutto il personale di Polizia Penitenziaria con ogni garanzia e sicurezza.
Per il SAPPE resta indispensabile monitorare costantemente la questione, anche attraverso una regolare programmazione di tamponi molecolari, e predisporre ogni utile intervento (in termini di congrua dotazione di dispositivi di protezione individuali, come guanti, occhiali, visiere, maschere facciali filtranti, copriscarpe, ecc.) a tutela dei poliziotti, degli altri operatori penitenziari e degli stessi detenuti”.
Roma, 3 aprile 2021
Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE