La relazione è stata comunicata alle Presidenze della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica italiana il 28 giugno 2023 (documento XIV, n. 1)
Al suo interno, una dettagliata analisi della Difesa sulla pianificazione iniziale delle risorse per il 2023 che conferma i programmi di ammodernamento delle Forze Armate del 2022, in termini di innovazione, interoperabilità e digitalizzazione.
Sullo scenario internazionale, infatti, prosegue la preoccupazione per il bacino del Mediterraneo che si conferma un epicentro di instabilità globale, crocevia strategico tra Europa, Medio Oriente e Nord Africa, e l’offensiva russa in Ucraina.
Nella cornice delle decisioni assunte e dei progetti avviati in contesto NATO e UE, prosegue l’impegno dell’Italia con la partecipazione del personale militare al potenziamento del dispositivo NATO e in relazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti (d.m. del 31 gennaio 2023).
Le risorse iniziali stanziate in legge di bilancio 2023 vedono un incremento di 1,8 miliardi (+7 per cento) rispetto al bilancio 2022 e arrivano a 27,3 miliardi. Per il documento completo, clicca QUI