Quella mostrata dalla Corea del Nord, sembra essere una flotta di unità MLRS (multiple launch rocket system) camuffate da veicoli civili.
Da quanto riporta “Janes defence“, queste unità sono state esposte durante una parata paramilitare che si è tenuta il 9 settembre in piazza Kim Il Sung per celebrare il 75° anniversario della fondazione del Paese.
A guidare il segmento dei sistemi MLRS alla parata c’erano almeno nove unità MLRS da 18 colpi da 122 mm trainate da trattore. Il sistema trainato è simile a quelli presentati dalla Corea del Nord alla parata per celebrare il suo 65° anniversario.
Tuttavia, i trattori esposti il 9 settembre appartenevano a una variante più recente, probabilmente prodotta dalla fabbrica di trattori Kumsong.
L’agenzia di stampa centrale coreana (KCNA), di proprietà statale nordcoreana, ha pubblicato le immagini del suo leader Kim Jong Un in visita a questa fabbrica nell’agosto 2023 come parte degli sforzi per evidenziare le capacità produttive nazionali del paese.
Al seguito di questi trattori alla parata c’era una flotta di sei camion montati con container da 20 piedi camuffati da anonimi contenitori di spedizione decorati con il nome di un generico nome commerciale coreano.
Questi contenitori sono dotati di fessure sul tetto retrattili per tubi MLRS che assomigliano al MLRS da 240 mm a 12 colpi M1985 dell’esercito popolare coreano. All’interno di questi container è stato visto personale paramilitare vestito da civile ed armato di mitragliatori.
FONTE JANES.COM