Controllori dell’Aeronautica Militare. L’Ufficio Giuridico dello SMA risponde a USAMI AERONAUTICA

Recentemente il sindacato  Usami è intervenuto sul problema riguardante i controllori del traffico aereo relativo alla corretta applicazione dell’art. 16 D.P.R. n. 56/2022 ovvero dei criteri del riconoscimento della indennità di servizio aereo.

L’ associazione ha dapprima organizzato un convegno con i diretti interessati, in cui è stato esposto lo studio giuridico dei presupposti per una azione legale, e successivamente ha chiesto un incontro con l’Ufficio Generale Consulenza e Affari Giuridici dello S.M.A. per cercare una soluzione istituzionale.

In occasione dell’incontro tenutosi lo scorso 3 agosto il nostro sindacato ha trattato il problema in argomento rappresentando le proprie osservazioni giuridico normative anche relativamente allo svolgimento delle specifiche funzioni professionali che ne attestano e giustificano la titolarità dell’emolumento in discussione durante l’intero turno operativo, instaurando così un confronto concreto sull’argomento.

Contestualmente la nostra associazione ha doverosamente rappresentato l’esigenza di tutelare gli interessi dei propri iscritti anche sotto il profilo della tutela legale e del relativo termine di azione giurisdizionale.

L’Ufficio Generale Consulenza e Affari Giuridici dello S.M.A. si è pertanto riservato per ulteriori valutazioni che sono state successivamente comunicate con la lettera che riportiamo alla fine di questo articolo, dove si è espresso sostenendo il concetto di “turno operativo” inteso come “… espletamento di attività operativa e non di mera articolazione dell’orario di lavoro”.

La risposta afferma che le disposizioni diramate dal Comando Squadra Aerea risultano coerenti con il quadro normativo vigente, asserendo inoltre che sono in corso approfondimenti per identificare compiutamente le professionalità che concorrono alla fornitura del servizio.

Ciò premesso, tenendo conto che USAMI Aeronautica come già spiegato nel corso del convengo e nei suoi precedenti interventi, ritiene che le attuali disposizioni interne contrastino chiaramente con il dato testuale e la ratio della norma contrattuale, non ci si può quindi esimere dal rappresentare i nostri dubbi e perplessità relativi ai contenuti di questa risposta che non chiarisce la questione rappresentata dal nostro sindacato e, a nostro avviso, alimenta ulteriori questioni sul concetto di turno operativo e sulla “identificazione” delle professionalità a cui dovrebbe essere attribuito l’assegno.

E’ per tale ragione, che a tutela degli interessati e tenendo conto dell’imminenza del termine legale di avvio del ricorso, riteniamo sia necessario organizzare in ogni caso la preannunciata azione legale che, come già anticipato nei nostri precedenti interventi, per i nostri iscritti sarà totalmente gratuita, con riserva tuttavia, di verificare medio tempore la natura e la portata di eventuali interventi normativi interni sulla disciplina della indennità di sevizio aereo.

A breve comunicheremo sul nostro sito le modalità di adesione al ricorso gratuito.

USAMI AERONAUTICA

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento