"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

CONCORSO VFI 2025, USAMI VICINO AI VOLONTARI AM

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=0HT5HAQztEbrxay3quItnQ__.ntc-as2-guri2a?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-06-28&atto.codiceRedazionale=19E07390

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Ancora qualche giorno prima della scadenza del bando per l’arruolamento di 1050 Volontari dell’Aeronautica Militare.

E’ prevista per il 23 novembre 2024 la scadenza del bando di concorso VFI Aeronautica 2025 che mette a disposizione un totale di 1050 posti come Volontari in Ferma Iniziale, di cui 1000 posti ordinari destinati a diverse categorie, altri 50 posti riservati al settore COMOS (Incursori), ai quali sarà richiesto un livello aggiuntivo di idoneità psico-fisica. Ricordiamo che l’attuale concorso per l’arruolamento del personale di truppa in Forza Armata sostituisce il primo livello dei volontari nelle Forze Armate (concorso VFP1), in vigore dal 2004 al 2022. 

I candidati idonei a sostenere la fase concorsuale, dopo la valutazione dei titoli di merito, saranno chiamati a cimentarsi, durante un periodo di tre giorni, nello svolgimento di un test psico-attitudinale, nell’esecuzione di alcune prove sportive e nell’espletamento delle visite mediche da effettuarsi presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Bari Palese. In caso di idoneità alle suddette prove, gli aspiranti VFI sosterranno un colloquio attitudinale con un perito selettore. Tutta la fase concorsuale, ad eccezione delle visite mediche, si svolgerà presso la Scuola Volontari di Taranto (SVAM). I vincitori del concorso saranno incorporati in due fasi: 525 candidati per il primo incorporamento nel mese di maggio 2025, altri 475 candidati ordinari e 50 incursori per il secondo incorporamento, presumibilmente nel mese di settembre 2025.

Il sindacato USAMI si è sempre dimostrato vicino alle esigenze e alla vita operativa dei Volontari in Ferma Prefissata. Tra le varie iniziative della nostra Associazione Sindacale è da ricordare l’intervento fatto a favore del predetto personale sul possibile danno arrecato al personale VFI studente universitario al quale, nella fase di partecipazione al concorso VFP4, non gli vengono riconosciuti i permessi studio per eventuali esami universitari. Si auspica, inoltre, che il Governo accolga le istanze di USAMI concedendo più diritti a questo personale, includendo tutte le questioni inerenti all’orario di servizio.

USAMI

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>