"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Concorso per l’ammissione di 1030 allievi marescialli della Guardia di finanza

"data-block-on-consent="_till_accepted">

E’ indetto, per l’anno accademico 2021/2022, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1030 allievi marescialli al 93° corso presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza.

I posti disponibili sono così ripartiti:

a) 993 sono destinati al contingente ordinario di cui:

1) quattordici sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore;

2) otto sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;

b) quarantasette sono destinati al contingente di mare di cui:

1) quindici per la specializzazione «nocchiere abilitato al comando» (NAC);

2) tredici per la specializzazione «nocchiere» (NCH);

3) sedici per la specializzazione «tecnico di macchine» (TDM); 4) tre per la specializzazione «tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta» (TSC).

Dei sedici posti disponibili per il contingente di mare – specializzazione «tecnico di macchine», sette sono riservati ai militari del Corpo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), che abbiano frequentato, con esito favorevole, il corso per «motorista navale» presso la Scuola nautica della Guardia di finanza, se giudicati meritevoli dalle autorità di cui all’art. 2, comma 5, sulla base dei requisiti di cui all’art. 10, comma 3, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199.

I militari in possesso dei suddetti requisiti possono essere ammessi, a domanda, al relativo corso di cui al comma 1 con esonero dalle prove concorsuali.

A tal fine, i posti disponibili sono assegnati ai militari giudicati meritevoli che abbiano conseguito la specializzazione di «motorista navale» con maggior punteggio di merito, maggiorato degli eventuali titoli ovvero, a parità di punteggio, a quelli di grado più elevato. A parità di grado, è prevalente l’anzianità di servizio e, a parità della stessa, la maggiore età.

La specializzazione «motorista navale» deve essere posseduta alla data di scadenza del termine di cui all’art. 3, comma 1, e conservata fino all’ammissione al corso di formazione.

La partecipazione al concorso per i posti di cui al comma 3 non è ammessa per più di due volte. 6. I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione per uno solo dei predetti contingenti e specializzazioni.

Lo svolgimento del concorso comprende:

a) prova scritta di preselezione, consistente in questionario a risposta multipla di cultura generale;

b) prova di efficienza fisica;

c) accertamento dell’idoneità psico-fisica;

d) accertamento dell’idoneità attitudinale;

e) prova orale;

f) valutazione dei titoli.

Il Corpo della guardia di finanza si riserva, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili anche connesse all’eventuale proroga del periodo di emergenza epidemiologica da «COVID-19», la facoltà di revocare il presente bando, di sospendere, rinviare e modificare le prove concorsuali, di rimodulare, fino alla data di approvazione delle graduatorie finali di merito, il numero dei posti, di sospendere l’ammissione al corso di formazione dei vincitori anche sulla base del numero di assunzioni complessivamente autorizzate dall’Autorità di Governo. Ulteriori info, QUI

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>