Concluso il 16° corso “Istruttore tiratore scelto”

 

​​​​​Il corso “Istruttore tiratore scelto” è rivolto al personale proveniente dai reparti delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito, già in possesso della qualifica di tiratore scelto.

L’esperienza formativa conseguita negli anni dal personale della Scuola di Fanteria, unita alla conoscenza acquisita dall’impiego dei nuclei “Snipe” durante le operazioni all’estero, ha consentito all’ Istituto di formazione di redigere specifici programmi addestrativi in aula e sul terreno, tese ad incrementare tali capacità della Forza Armata.

I tiratori scelti dell’Esercito, impegnati nei diversi Teatri Operativi con sempre maggiore frequenza, sono militari altamente specializzati e addestrati, in grado di intervenire riducendo al minino i rischi di coinvolgimento per la popolazione civile.

Durante la fase pratica del corso, hanno svolto il loro addestramento al tiro ingaggiando bersagli fissi a 500 e 800 metri utilizzando fucili molto sofisticati. Queste tipologie di armi sono espressamente realizzate per il tiro di precisione ed equipaggiate con numerosi accessori che le rendono adatte a soddisfare i severi requisiti di uno sniper nei più diversificati scenari operativi.

Il Generale di Brigata Massimo Mingiardi, comandante della Scuola di Fanteria, durante la consegna degli attestati si è complimentato con i frequentatori del corso per l’impegno dimostrato e gli ottimi risultati conseguiti, sottolineando ancora una volta l’importanza dell’attività formativa svolta presso l’Istituto.

La Scuola di Fanteria è responsabile della preparazione di base di tutti i militari della Forza Armata. Concorre nella formazione degli Ufficiali, Allievi Ufficiali e Marescialli ed effettua corsi di specializzazione per gli incarichi dell’Arma di Fanteria. Inoltre, svolge corsi per Istruttori ad alta valenza operativa e, per particolari esigenze, l’Istituto organizza e conduce corsi per personale straniero o appartenente ad altra Forza Armata.

FONTE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento