Un vero e proprio miracolo quello accaduto a Saint-Dizier martedì scorso , intorno alle 15:35, quando due aerei dell’ Aeronautica militare francese , due Alpha Jet della Patrouille de France, hanno avuto una collisione in volo ( Video).
L0incidente si è verificato durante un’ esercitazione nei pressi della base aerea di Saint-Dizier (Alta Marna).
Le immagini pubblicate sui social mostrano i due velivoli entrare in contatto durante una manovra, in una fase di rapida discesa verso il suolo mentre erano a bassa quota.
Pochi istanti dopo, i due Alpha Jet si sono schiantati al suolo, facendo temere il peggio. Fortunatamente due piloti, ed un terzo militare a bordo del sedile posteriore di uno dei due velivoli, sono riusciti ad eiettarsi. Tutti sono stati recuperati e trovati in buone condizioni.
L’Alpha Jet, un vecchio aereo entrato in servizio nel 1979
Il Ministero delle Forze Armate francesi, in un comunicato stampa diffuso poco prima delle 18.00, ha assicurato che nell’area circostante l’incidente non si sono registrate vittime”.
Uno degli aerei si è schiantato contro il cementificio locale, danneggiando un silo, l’altro nei pressi dello stagno di Balastière.
L’Alpha Jet è un velivolo sviluppato a partire dalla fine degli anni ’60 per l’addestramento e le missioni di attacco al suolo leggero. Entrato in servizio nel 1979, questo jet bimotore compatto è stato gradualmente ritirato dal servizio, anche se è ancora utilizzato dalla Pattuglia francese, che ne apprezza l’eccellente manovrabilità, abbinata ai bassi costi operativi .