Con riferimento ai corsi di formazione erogati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) a favore del personale civile dell’Amministrazione Difesa, in considerazione del permanere di dubbi e perplessità circa la “Struttura Organizzativa” del Dicastero individuata quale Referente per la formazione, si precisa quanto segue.
Come noto, la scrivente Divisione pubblica annualmente una circolare – per il 2024, il foglio di cui a seguito b) – riguardante il catalogo dei corsi SNA. Con essa, tra l’altro, si chiede a tutti gli Enti di voler trasmettere l’elenco nominativo del personale civile che si intende avviare alla frequenza dei corsi. L’attività ricognitiva delle necessità formative del personale, secondo le diverse esigenze, è di competenza di ciascun Ente, il quale, con la trasmissione dell’elenco, autorizza il personale indicato alla frequenza dei corsi e, indirettamente, questa Direzione a confermare alla Scuola le candidature registrate.
Con riferimento alle diverse competenze in capo al Referente per la Formazione interno a ciascun Ente e al Referente Difesa per la SNA si rappresenta che mentre il primo segnala i propri dipendenti per la frequenza dei corsi, autorizzandone in tal modo la partecipazione, il secondo (che coincide con la Direzione Generale per il Personale Civile) dialoga direttamente con la Scuola, provvedendo a confermare i dipendenti precedentemente autorizzati dai vari Enti di servizio.
Premesso ciò, i Dirigenti e Funzionari civili che intendano partecipare ai corsi, una volta autorizzati ed inseriti nell’elenco che l’Ente di servizio trasmette a questa Direzione Generale, devono registrarsi sul portale della Scuola e, benché possano scegliere nella propria “scheda anagrafica” tra diverse “Strutture Organizzative”, devono necessariamente selezionare soltanto una delle due di seguito indicate: La circolare continua QUI