"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Civili Difesa: Cause di servizio ed equo indennizzo

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Circolare esplicativa.

1) E’ prevista la possibilità per un dipendente civile di presentare istanza per il riconoscimento della dipendenza di infermità da causa di servizio e la concessione dell’equo indennizzo?

No.
L’art.6 del decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201, convertito con legge 22 dicembre 2011 n. 214, ha disposto per il personale civile, con decorrenza 6/12/2011, l’abrogazione degli istituti dell’accertamento:
a) della dipendenza dell’infermità da causa di servizio;
b) dell’equo indennizzo;
c) del rimborso delle spese di degenza derivanti da causa di servizio;

d) della pensione privilegiata.
Nei confronti del personale civile viene comunque applicata la tutela Inail per gli infortuni e le malattie di natura professionale, con la stessa disciplina prevista nel settore privato e conseguente armonizzazione alla medesima.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla circolare n. 0616974 del 3 aprile 2012, reperibile nella sezione circolari e altra documentazione di questa Direzione generale.

2) Gli ex militari transitati nei ruoli civili possono presentare istanza a Persociv per il riconoscimento della dipendenza di infermità da causa di servizio e la concessione dell’equo indennizzo?

No.
La Direzione Generale del Personale civile è infatti competente all’emanazione di provvedimenti nei soli confronti del personale civile della Difesa ed esclusivamente con riferimento al periodo di servizio prestato dagli stessi nei ruoli civili della Difesa. 
Gli ex militari transitati nei ruoli civili possono trovarsi in due situazioni diverse:

a)  qualora la patologia ritenuta dipendente da causa di servizio abbia avuto origine dopo il transito, quindi durante il servizio prestato come dipendenti civili, allora essi ricadono nel caso di cui al punto 1): la Direzione Generale del Personale Civile è competente alla trattazione, ma dovrà opporre l’abrogazione dell’istituto dell’accertamento della causa di servizio ed equo indennizzo, per cui l’istanza sarà respinta.

b) qualora invece l’origine della  patologia per la quale si intende presentare istanza di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio/equo indennizzo sia fatta risalire (naturalmente sulla base di documentazione medica da accertare in fase istruttoria) al periodo di servizio prestato nei ruoli militari, gli interessati dovranno inviare l’istanza alla Direzione Generale della Previdenza Militare e della Leva in tutti i casi, tranne che per gli ex appartenenti all’Arma dei Carabinieri, i quali dovranno inoltrare l’istanza al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. ​

Circolare

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>