https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/55998.pdf

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria, per il 2023

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria, per il 2023, degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare (escluso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e dell’Aeronautica Militare ai sensi degli articoli 2229, commi da 1 a 5 e 2230 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare”.

PREMESSA La procedura finalizzata alla cessazione anticipata dal servizio ed al collocamento in ausiliaria per l’anno 2023 prevede che il personale interessato presenti apposita istanza tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, secondo le istruzioni fornite con la presente circolare.

CARATTERISTICHE DELL’ISTITUTO E REQUISITI

a. Il collocamento in ausiliaria sopra richiamato è equiparato a tutti gli effetti a quello per il raggiungimento dei limiti di età; al personale destinatario competono, in aggiunta a qualsiasi altro istituto spettante, il trattamento pensionistico e l’indennità di buonuscita che allo stesso sarebbero spettati qualora fosse rimasto in servizio fino al limite di età, compresi gli eventuali aumenti periodici ed i passaggi di classe di stipendio. La cessazione dal servizio avviene sempre che il militare sia in possesso dei requisiti di idoneità al servizio e previa manifestazione, da parte del personale interessato, della disponibilità a prestare servizio, in qualità di richiamato, nell’ambito del Comune o della Provincia di residenza presso l’Amministrazione di appartenenza o altra Pubblica Amministrazione.

b. Alla luce delle disposizioni diramate con la circolare a seguito b. e di quelle emanate dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale in materia pensionistica, nel 2023 potranno essere collocati in ausiliaria solo gli Ufficiali e i Marescialli che si trovino in una delle due seguenti situazioni personali:Clicca qui per la circolare integrale

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento