"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

CARCERI, L’APPELLO DEL SAPPE ALLA MINISTRA CARTABIA: “LAVORIAMO INSIEME PER RISOLVERE I MOLTI PROBLEMI OPERATIVI PER I BASCHI AZZURRI”

"data-block-on-consent="_till_accepted">

“Come già commentammo in occasione della declinazione delle linee guida del Ministero in sede di Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, anche al Senato della Repubblica abbiamo apprezzato le parole dette dal Ministro della Giustizia Marta Cartabia oggi al DAP.

Fondamentale ed importante è l’impegno a trovare soluzioni alle criticità del carcere dal versante del Corpo e del sistema carcere.

Il SAPPe vuole dare il proprio contributo costruttivo e per questo auspica di potere incontrare a breve la Guardasigilli, per sollecitare tutele ai poliziotti per contrastare le aggressioni, le colluttazioni e i ferimenti che si verificano tante, troppe, volte all’interno dei penitenziari, anche valutando l’opportunità di sospendere la vigilanza dinamica ed il regime detentivo aperto che sono stati la causa principale della crescita esponenziale degli eventi critici in carcere”.

Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

“Rimodulare l’esecuzione della pena per rendere il carcere l’extrema ratio, come ha sottolineato la Guardasigilli, pone inevitabilmente al centro il ruolo la Polizia Penitenziaria, Corpo di Polizia che però paga un pesante prezzo in termini di carenze organiche – ben oltre le 4mila unità!”, 
aggiunge il leader del SAPPE.

“Il richiamo alla giustizia riparativa e alla messa alla prova è importante. A nostro avviso è fondamentale potenziare i presidi di Polizia Penitenziaria sul territorio – anche negli Uffici per l’Esecuzione Penale esterna -, potenziamento assolutamente indispensabile per farsi carico dei controlli sull’esecuzione delle misure alternative alla detenzione, delle ammissioni al lavoro all’esterno, degli arresti domiciliari, dei permessi premio, sui trasporti dei detenuti e sul loro piantonamento in ospedale.

Ma per farlo, servono nuove assunzioni nel Corpo di Polizia Penitenziaria, almeno ripianando le assenze in organico di coloro che sono andati in pensione e che sono stati riformati dal servizio.

Ma il nostro appello alla Ministra Caratabia è quello di incontrarci presto per mettere sul tavolo strategie di intervento e soluzioni ai problemi carcerari”.

Roma, 19 marzo 2021

Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE

Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Loading…




Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>