Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per 546 posti di Allievo Maresciallo nell’Arma dei Carabinieri.
Il bando, per titoli ed esami, ha scadenza 9 dicembre 2016 e possono presentare domanda anche i civili, seguendo la procedura on line disponibile sul sito dell’Arma.
I candidati che supereranno le prove di esame saranno ammessi a frequentare il 7° corso triennale per Allievo Maresciallo del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri in svolgimento dal 2017 al 2020. Per partecipare al concorso bisognerà essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, età compresa tra 17 e 26 anni non compiuti, pieno godimento dei diritti civili e politici, diploma di scuola media superiore, non essere stati soggetti a misure di prevenzione.
Al concorso potranno partecipare anche candidati già militari dell’Arma per i quali i requisiti sono appartenenza ai ruoli di Allievo Carabiniere, Carabiniere, Appuntato o Sovrintendente, con età non superiore a 30 anni; non aver riportato condanne per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a provvedimenti disciplinari più gravi della ‘consegna’ negli ultimi due anni di servizio.
I candidati saranno chiamati a sostenere una prova preliminare presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri a Roma.
Seguiranno delle prove scritte ed orali, inclusa una lingua straniera a scelta e facoltativa, una prova di efficienza fisica ed i consueti accertamenti attitudinali e sanitari. Al termine delle prove d’esame sarà stilata una graduatoria formata dalla media dei punteggi conseguiti nelle due prove scritta ed orale incrementata dei punteggi relativi alla valutazione dei titoli di merito, dai risultati dalle prove di efficienza fisica e dalla prova facoltativa di lingua.