"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Cambio al Vertice del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Il Generale Conserva subentra al Generale Comelli alla guida del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare. A presenziare la cerimonia il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti

Mercoledì 18 ottobre, presso l’Hangar “Tornado” dell’Aeroporto di Pratica di Mare, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al vertice del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, tra il Generale di Squadra Aerea Roberto Comelli, Comandante uscente, ed il Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, Comandante subentrante.

L’evento è stato preceduto, martedì 17 ottobre presso l’Auditorium di Palazzo A.M., dal meeting dei Comandanti degli Enti del Comando Logistico, presieduto, per l’ultima volta, dal Generale Comelli che ha colto l’occasione per salutare tutti i Comandanti, fare un punto di situazione sul lavoro svolto e guardare insieme ai passi in avanti effettuati, frutto di tale lavoro.

Le operazioni sono state precedute dagli interventi del Generale di Squadra Aerea (Cong.) Tiziano Tosi, Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Caduti e Mutilati dell’Aeronautica (ANFCMA) e del Generale di Squadra Aerea(r) Paolo Magro, Presidente dall’Opera Nazionale Figli degli Aviatori (ONFA) che hanno presentato e promosso le attività dei predetti sodalizi.

In seguito, il Generale Comelli, rivolgendosi ai Comandanti delle Articolazioni Intermedie e di tutti gli Enti, ha sottolineato l’importanza del produrre capacità operativa, certo del fatto che il suo successore, il Generale Conserva, saprà prendere atto di quanto costruito, continuando sulla via intrapresa e apportando continui miglioramenti.

Successivamente sono state presentate le principali attività e novità da parte di tutti i Capi Servizio e Divisione dell’Alto Comando, che si sono letteralmente susseguiti nei loro interventi, incentrati sull’illustrazione dei propri settori di pertinenza, evidenziandone i principali lavori in corso e, soprattutto, le sfide future.

In chiusura, è stato particolarmente partecipato dalla platea l’intervento del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che nel dispiacersi per il commiato del Generale Comelli, grande risorsa per la Forza Armata, si è detto al contempo consapevole delle innegabili capacità del successore.

La giornata di mercoledì 18 ottobre si è avviata con la deposizione di una corona d’alloro al lapidario di Palazzo Aeronautica, ad opera del Generale Comelli, che ha voluto rendere omaggio ai caduti della Forza Armata.

Dopo il trasferimento presso l’Aeroporto di Pratica di Mare ha avuto inizio la cerimonia di passaggio di consegne alla presenza di molte autorità militari e civili, del Gonfalone della Città di Pomezia, dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Bandiera di Guerra del Reparto Sperimentale di Volo, a conferire ulteriore solennità.

Il Generale Comelli, durante il proprio intervento, ha espresso la profonda emozione per i 44 anni vissuti in azzurro, ringraziando il Capo di Stato Maggiore per l’incondizionata fiducia sempre dimostrata, i titolari dei collaterali Alti Comandi, il Capo dei Corpi e i colleghi, ma soprattutto “tutti gli uomini e donne che hanno fornito tante dimostrazioni ed esempi di amore per il proprio servizio e per la propria appartenenza”. Il Generale ha poi aggiunto: “Oggi smetterò di indossare l’uniforme, ma nessuno potrà impedirmi di portarla nel cuore e di continuare a viverla, come una seconda pelle, con la stessa convinta fierezza con cui l’ho quotidianamente indossata”.

A seguito del momento di effettivo passaggio delle consegne, avvenuto dinanzi alla Bandiera, ha preso la parola il Generale Conserva, che ha ringraziato le Superiori Autorità per il privilegio concessogli di poter guidare l’Alto Comando e per la fiducia accordatagli, assicurando altresì il proprio costante impegno nel perseguire con determinazione gli obiettivi assegnati. 

A conclusione dell’evento, l’intervento del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che ha ringraziato il Generale Comelli “per quanto fatto nel corso della tua eccezionale carriera, rivestendo i vari incarichi sempre con esemplare onestà intellettuale”. Ha poi aggiunto: “sono sicuro che l’Aeronautica Militare saprà fare tesoro dei tuoi insegnamenti, hai lasciato alle generazioni più giovani il segno indelebile di una leadership cristallina”. Rivolgendosi al Generale Conserva, nel formulargli gli auguri per il nuovo incarico, si è detto certo che “riuscirai a garantire la piena operatività della F.A. e a dare ulteriore impulso alla compagine logistica, accogliendo le nuove e molteplici sfide che si presenteranno, nel migliore dei modi, con serenità e rigore”.

La cerimonia si è conclusa con la tradizionale firma dell’Albo d’Onore del Comando Logistico da parte del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che si è svolta presso l’Ufficio del Comandante del Reparto Sperimentale di Volo.

FONTE AERNAUTICA MILITARE

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>