Sul portale NoiPa, al seguente link https://noipa.mef.gov.it/cl/bonus-natale sono uscite le corrette indicazioni da seguire per poter fare richiesta del bonus di 100 euro previsto dall’art. 2-bis del D.L. n.113/2024. La procedura è molto semplice, all’interno del sito (non da app) https://noipa.mef.gov.it/spa/#!/bonus-100 è stata istituita un’apposita funzionalità self-service presente nell’Area personale dell’Amministrato, nel menù “Servizi” sotto l’ambito “Stipendiali”.
Vediamo ora chi può fare domanda e che condizioni deve avere: reddito complessivo non superiore a 28.000 euro. È il reddito imponibile conseguito nell’anno 2024 così come risulterà nella C.U. 2025 redditi 2024 (pertanto attualmente presunto).
Al riguardo si rappresenta che nella mensilità di febbraio 2025, il sostituto di imposta potrà recuperare in tutto o in parte l’indennità a seguito della verifica dell’ammontare del reddito effettivamente percepito;
alla luce delle modifiche introdotte dall’art. 2 del Decreto Legge n. 167 del 14.11.24, il lavoratore non è più necessario che abbia a carico il coniuge ma è sufficiente avere a carico almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato.
Si ricorda che per essere considerati a carico il familiare non deve percepire più di 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Questo importo è elevato a 4.000 euro per i figli fino ai 24 anni di età. Nel caso in cui entrambi i genitori siano lavoratori, con diritto al beneficio, uno solo di loro potrà farne richiesta.
la domanda, per il settore pubblico, scadrà alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024. Oltre tale data, l’indennità non andrà persa ma sarà riconosciuta esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nel 2025.
Sarà come sempre nostra cura parteciparvi qualunque notizia o elemento di novità in merito.
IL DIRETTIVO NAZIONALE S.I.A.M.O. Esercito