"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Bando di reclutamento di quattromila VFP1 nell’Esercito Italiano. Scadenza domande da maggio a giugno 2021

https://www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleUfficiale/Dispense2021/Documents/Nr_8_20_marzo_2021/DD_12_03_2021_NR_0118324.pdf

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Bando di reclutamento di quattromila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell’Esercito, per il 2021

In Gazzetta Ufficiale il bando 2021 per il reclutamento nell’Esercito di quattromila VFP1.

Il 1° blocco è di duemila posti, di cui millenovecentosette per incarico principale sara’ assegnato dalla Forza armata.

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 aprile 2021 all’8 maggio 2021, per i nati dall’8 maggio 1996 all’8 maggio 2003, estremi compresi.

Il 2° blocco sarà di altri duemila posti, di cui: millenovecentosette per incarico principale che sarà assegnato dalla Forza armata

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° giugno 2021 al 30 giugno 2021, per i nati dal 30 giugno 1996 al 30 giugno 2003, estremi compresi,

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie previste dall’art. 702 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66:

diplomati presso le scuole militari; assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito;

assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare;

assistiti dell’Opera nazionale figli degli aviatori; assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei carabinieri e figli di militari deceduti in servizio.

In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria. Le domande devono essere presentate, entro i termini previsti, secondo la modalità specificata nell’ art. 4.

E’ ammessa la presentazione di domande di reclutamento per i due blocchi, e nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi.

Per ogni blocco i candidati parteciperanno per i posti per incarico principale che sarà assegnato dalla Forza armata e, qualora in possesso dei relativi requisiti, potranno esprimere il gradimento a concorrere per uno dei posti previsti per incarico di «elettricista infrastrutturale», «idraulico infrastrutturale», «muratore», «falegname», «fabbro» e «meccanico di mezzi e piattaforme».

I candidati che hanno proposto domanda esprimendo il gradimento di cui sopra:

qualora idonei vincitori per il settore «canalizzato» richiesto saranno assegnati a detto settore d’impiego;

qualora idonei non vincitori per il settore «canalizzato», saranno collocati nella graduatoria generale di cui all’ art. 6, lettera c), e assegnati, se vincitori, ai posti per incarico principale che sara’ assegnato/a dalla Forza armata.

Resta impregiudicata per l’amministrazione della Difesa la facoltà, esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di reclutamento, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attività previste dal presente bando, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.

In tal caso, l’amministrazione della Difesa ne darà immediata comunicazione nel sito internet del Ministero della difesa (www.difesa.it, e sul portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa all’indirizzo: https://concorsi.difesa.it), che avrà valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati.

In ogni caso la stessa amministrazione provvederà a formalizzare la citata comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Nel caso in cui l’amministrazione eserciti la potestà di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sarà dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. Per consultare il bando integrale, clicca QUI

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>