"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare: il saluto del personale in congedo, simbolo di tradizione e passaggio di valori tra generazioni

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Giovedì 6 aprile, a pochi giorni dalle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare, il Generale di Brigata (aus) Mauro Botta ha salutato la Bandiera di Guerra ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

Il saluto del  Gen. Botta è solo uno degli ultimi alla Bandiera di Guerra da parte del personale della Forza Armata che ha lasciato o che sta per lasciare il servizio attivo. Il saluto alla Bandiera di Guerra e l’incontro con il Capo di Stato Maggiore sono un momento significativo per alcuni rappresentanti della Forza Armata che idealmente abbracciano tutti i militari che hanno servito con il proprio lavoro l’Aeronautica Militare. Un evento a cui il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare tiene particolarmente in quanto rappresenta uno degli eventi simbolici delle tradizioni della Forza Armata che contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza ad un’organizzazione unita e coesa come l’Aeronautica Militare.

La Bandiera di Guerra fu consegnata all’allora Regia Aeronautica il 4 novembre 1923, pochi mesi dopo la sua costituzione come forza armata autonoma, nel corso della cerimonia svoltasi presso l’aeroporto di Roma-Centocelle in occasione del quinto anniversario della vittoria della I Guerra Mondiale. Quella Bandiera, che ereditava le tradizioni e le decorazioni concesse in uso all’arma aeronautica del Regio Esercito ed alla forza aerea della Regia Marina con il Regio Decreto n. 1485 del 17 ottobre del 1920, fu consegnato nelle mani del Generale Pier Ruggero Piccio, Comandante Generale dell’Aeronautica. Per ovviare ai problemi determinati dall’usura, il drappo è stato più volte sostituito nel corso degli anni; la prima nel 1937, la seconda nel 1947, in seguito al cambiamento istituzionale dopo il referendum del 2 giugno 1946, quando fu consegnata alla Forza Armata la nuova bandiera “repubblicana”, priva cioè dello scudo sabaudo, la terza nel 1958 e, in ultimo, nel 2011. 

La Bandiera del 1937, che aveva accompagnato la Regia Aeronautica durante tutto il secondo conflitto mondiale, è attualmente conservata presso il Sacrario delle Bandiere del Vittoriano a Roma. La Bandiera di Guerra è custodita presso il Palazzo dell’Aeronautica Militare all’interno dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica – Sala delle Costellazioni – e viene utilizzata in occasione di solenni cerimonie militari e civili durante le quali è parte integrante dello schieramento. Ogni movimento della Bandiera, di uscita o rientro dai ranghi, è preceduto dai segnali d’onore (tre squilli di attenti e saluto alla Bandiera) ed è accompagnata dalle note dell’Inno Nazionale. 

Essa rappresenta la “continuità” di quei valori che si identificano con la storia dell’Istituzione Aeronautica nel perpetrare e trasmettere, a coloro che verranno dopo di noi, i valori per i quali i nostri predecessori hanno combattuto e testimoniati dalle decorazioni che ornano la Bandiera dell’Aeronautica Militare qui di seguito riportate:

– Medaglia d’argento al valor militare – Roma, 20 agosto 1920

– Medaglia d’argento al valor militare – Roma, 3 ottobre 1920

– Croce di guerra al valor militare – Roma, 1 aprile 1926

– Medaglia d’argento al valor militare – Roma, 22 febbraio 1929

– Medaglia d’argento al valor militare – Roma, 19 dicembre 1929

– Medaglia d’argento al valor militare – Roma, 4 gennaio 1933

– Croce di cavaliere dell’Ordine militare di Savoia – Roma, 28 aprile 1937

– Medaglia d’oro al valor militare – Roma, 8 aprile 1949

– Medaglia d’oro al valor militare – Roma, l0 agosto 1949

– Medaglia d’oro al valor aeronautico – Roma, 28 marzo 1973

– Medaglia d’oro per i benemeriti della salute pubblica – Roma, 3 aprile 1981

– Croce di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia – Roma, 13 settembre 1991

– Medaglia d’argento al merito della Croce Rossa Italiana – Roma, 16 gennaio 1998

– Croce di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia – Roma, 16 giugno 1998

– Medaglia d’argento al valor civile – Roma, 5 marzo 1999

– Croce di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia – Roma, 4 novembre 2002

– Medaglia d’oro al Merito della sanità pubblica – Roma, 14 ottobre 2008

– Medaglia d’oro al Merito Civile – Roma, 22 giugno 2011

– Croce di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia – Roma, 23 marzo 2012

– Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia – Roma, 1 febbraio 2023

FONTRE AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>