CONTRATTO MILITARI E FORZE DI POLIZIA TRIENNIO 2019–2021: GLI EFFETTI SUL PERSONALE IN AUSILIARIA
2 marzo 2022 1° Lgt. in pensione Antonio Pistillo
Il 23 dicembre 2021è stato firmato l’accordo per il rinnovo del contratto per il triennio 2019–2021ed è partito l’iter burocratico lungo e complesso che termina con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Con la circolare applicativa della Direzione generale di competenza viene attivato il processo di adeguamento, col primo mese utile, sulla busta paga e il pagamento del conguaglio delle somme.
Allo stato attuale non è facile individuare l’esatto momento in cui gli effetti del contratto potranno essere visibili in busta paga, tuttavia, si presume che possa essere il mese giugno quello più probabile. Se l’adeguamento contrattuale per il personale in servizio avvenisse a giugno, è ipotizzabile che il personale ancora in ausiliaria potrebbe vedere gli effetti sul trattamento di quiescenza nel mese di luglio.
Se così fosse la seguente tabella indica la somma, lorda e netta, dell’aumento mensile della pensione e la stima degli arretrati per il personale ancora in ausiliaria alla data del ricalcolo.