"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Aeronautica: Avvicendamento al Comando del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Mercoledì 8 novembre si è svolta, presso l’Aeroporto Militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare (RM), la cerimonia di cambio di Comando al Reparto Sperimentale di Volo (R.S.V.) tra il Colonnello Fabio De Michele (uscente) e il Colonnello Morgan Lovisa (subentrante).

Entrambi i Comandanti hanno dapprima assistito alla deposizione di una corona d’alloro in onore ai caduti del Reparto presso il monumento antistante la palazzina Comando per poi raggiungere il luogo della cerimonia.

La cerimonia, svoltasi al cospetto della Bandiera di Guerra di Reparto e presieduta dal Comandante della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale (D.A.S.A.S.) Gen. D.A. Alessandro De Lorenzo, ha visto la partecipazione di Autorità militari e civili.

Il Col. De Michele, nel suo discorso di commiato, ha esordito ringraziando i numerosi ospiti militari e civili intervenuti, tra i quali il Sindaco della città di Pomezia Veronica Felici, a testimonianza della vicinanza e dell’affetto di questa città verso il contesto aeroportuale di Pratica di Mare e, nella fattispecie, il Reparto Sperimentale di Volo, i rappresentanti delle Industre nazionali e del mondo universitario; per poi rivolgere un pensiero sentito ai caduti dell’R.S.V., che hanno sacrificato la loro vita servendo l’Italia. Proseguendo il suo discorso, il Col. De Michele ha voluto elogiare l’operato di tutto il personale del Reparto, da lui ritenuto una delle punte di diamante della Forza Armata, caratterizzato da una elevata specializzazione dei propri piloti, ingegneri e tecnici sperimentatori. Tra gli obiettivi raggiunti nel biennio del suo Comando particolare rilevanza assume il supporto tecnico-ingegneristico fornito nei vari programmi di integrazione armamento e dei sistemi di autoprotezione.

Ha poi ricordato che quest’anno l’R.S.V. ha conseguito la certificazione di Sistema di Gestione della Qualità della Manutenzione su undici sistemi d’arma. Un periodo di Comando davvero denso di impegni, culminato con la Manifestazione Aerea dello scorso giugno per celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare, che ha visto la “Sperimentale” protagonista con le dimostrazioni tecniche in volo dei velivoli C27J Spartan, Eurofighter e T-346 e con il lavoro e l’impegno di tutto il personale che ha contribuito all’imponente macchina logistico-organizzativa messa in opera dalla Forza Armata.

Dopo il momento formale del passaggio di consegne, ha preso la parola il Comandante subentrante Col. Morgan Lovisa, che dapprima ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli nell’avergli assegnato l’incarico, per poi sottolineare l’importanza crescente del ruolo dell’R.S.V. quale abilitante del progresso e dell’innovazione tecnologica dello strumento aerospaziale in un contesto strategico e tecnologico in rapida evoluzione. Un Reparto che si accinge a festeggiare i 75 anni, da sempre investito della responsabilità di dotare la Forza Armata di capacità all’avanguardia sempre più indispensabili per l’assolvimento dei crescenti e delicati compiti istituzionali.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Gen. D.A. Alessandro De Lorenzo che si è complimentato con il Col. De Michele per i successi e i traguardi raggiunti durante i suoi due anni di Comando. Poi, rivolgendosi al Col. Lovisa, ha formulato i suoi migliori auspici per il prestigioso incarico, certo che sarà un Comando dalle tante soddisfazioni e un’opportunità di crescita professionale unica nel suo genere.

Il Reparto Sperimentale di Volo è uno dei Reparti dipendenti dalla Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale. La D.A.S.A.S. rappresenta il primo ed unico esempio in Italia di razionalizzazione e accentramento in una sola struttura dei singoli centri di studio e sperimentazione dipendenti da una Forza Armata. Un Ente che, in sinergia con le eccellenze aeronautiche nazionali e internazionali, svolge attività di studio, sperimentazione, collaudo, valutazione tecnico-operativa e supporto alla ricerca, dei nuovi sistemi d’arma aeronautici, anche a beneficio di altre Forze Armate e/o Corpi Armati dello Stato, quando richiesto.

La D.A.S.A.S. assicura, inoltre, il supporto tecnico-logistico, amministrativo e operativo agli Enti/Reparti dell’A.M. ubicati sul sedime aeroportuale, nonché agli Enti di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato presenti. Essa assicura, infine, i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo e la gestione delle attività connesse alla ricezione, imbarco e sbarco di uomini, materiali e mezzi in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Pratica di Mare.

FONTE E FOTO AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>