Aeronautica – Alghero: cambio al Comando del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare

Il Tenente Colonnello Scabia è subentrato al Colonnello Demontis

Martedì 9 gennaio, presso il Distaccamento Aeroportuale di Alghero dell’Aeronautica Militare, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Francesco Demontis, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Alessandro Scabia, Comandante subentrante.

L’evento è stato presieduto dal Comandante del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo di Decimomannu (R.S.S.T.A.), Colonnello Federico Pellegrini. Alla cerimonia hanno partecipato autorità militari e civili, tra cui il Prefetto di Sassari, il Sindaco di Alghero e il Rettore dell’Università di Sassari, oltre al Gonfalone del Comune di Alghero e dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il comandante uscente, che lascia il servizio attivo, durante il suo discorso di commiato ha dichiarato: “Nell’impegno al comando sono sempre stato supportato da voi, personale del Distaccamento che, con la vostra professionalità e la continua dedizione al lavoro, non mi avete mai fatto sentire ‘l’uomo solo al comando’ di questo vi ringrazio: siamo stati e siete ancora una grande squadra”.

Il comandante subentrante, dopo aver ringraziato le autorità sovraordinate per la sua designazione al comando del Distaccamento, ha detto: “E’ con orgoglio che affronto l’incarico conferitomi che mi vedrà impegnato, assieme al personale dipendente nel perseguire tutte le possibili iniziative tese al mantenimento delle capacità di supporto agli assetti della Forza Armata e della Difesa. Saremo in questo sicuramente agevolati dalla incantata bellezza di questo territorio e dal calore e dalla cordialità della sua popolazione.”

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Comandate R.S.S.T.A. Colonnello Pellegrini che rivolgendosi alle autorità presenti ha dichiarato: “La vostra presenza è ancora una volta testimonianza della generosa ospitalità di questa terra da sempre legata all’Arma Azzurra”, ha inoltre ringraziato tutto il personale civile e militare del Distaccamento Aeroportuale per l’impegno e la professionalità dimostrati sotto la guida del Colonnello Demontis che “ha svolto con spirito di sacrificio ed estrema professionalità, tutti i task assegnati, manifestando sempre una lealtà incondizionata, ma soprattutto pragmatismo e costante ricerca della valorizzazione del capitale umano”. Al comandante subentrante, Tenente Colonnello Scabia, ha confermato la sua piena fiducia stima e considerazione ricordando che “essere un comandante significa “andare insieme”, appunto affidarsi ed è ciò che dovrai chiedere al tuo personale proseguendo nella fattiva opera di chi ti ha preceduto e migliorando sempre i processi organizzativi, valorizzando sempre la tua gente“.

Il Distaccamento Aeroportuale di Alghero, che dipende dal Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo nell’ambito del Comando Logistico, fornisce assistenza ai velivoli di passaggio dell’Aeronautica Militare, tra cui i velivoli della International Flight Training School durante gli out and back da Decimomannu e delle altre Forze Armate italiane ed internazionali. Ospita nel suo hangar, fornendogli assistenza, uno dei tre elicotteri del 118 Areus operanti in Sardegna. Inoltre fornisce attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate. Assicura il supporto logistico per lo svolgimento dei corsi di sopravvivenza in mare rivolti ai frequentatori dei Corsi Normali dell’Accademia Aeronautica e di familiarizzazione alla sopravvivenza in mare ai frequentatori della Scuola Militare Giulio Douhet.

FONTE AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento