"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Aeronautica: Accordo storico tra Australia e Giappone

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Lo scorso 13 agosto è entrato in vigore uno storico accordo tra Canberra e Tokyo che consente all’Australian Defence Force (ADF) e alle Japan Self-Defence Forces (JSDF) di addestrarsi e operare sui rispettivi territori.

Da quanto si apprende da Janes defence , il Dipartimento della Difesa australiano (DoD) ha affermato che l’Accordo di accesso reciproco Australia-Giappone (RAA) fornisce un quadro legale per una maggiore cooperazione di difesa tra i due eserciti. Il RAA è il primo patto di forze in visita che il Giappone ha firmato con qualsiasi paese al di fuori degli Stati Uniti.

Sempre secondo la difesa australiana, l’accordo faciliterà un coinvolgimento approfondito dell’ADF-JSDF nella formazione e nelle esercitazioni. “La cooperazione delle forze sarà più efficace e consentirà a ciascun paese di aumentare la regolarità dell’addestramento, delle esercitazioni e di altre attività di cooperazione”.

Alla fine di agosto, il caccia Lockheed Martin F-35 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF) si schiererà per la prima volta alla base Tindal della Royal Australian Air Force (RAAF) nel Northern Territory australiano .

Gli F-35 della RAAF saranno schierati in Giappone per la prima volta all’inizio di settembre, quando prenderanno parte all’esercitazione “Bushido Guardian 2023”, un evento di addestramento al combattimento aereo congiunto tra i due paesi.

Inoltre, l’esercito australiano, il prossimo dicembre parteciperà con oltre 150 militari, per la prima volta a pieno titolo, all’esercitazione “Yama Sakura” ( un’esercitazione bilaterale annuale al posto di comando che coinvolge le forze armate statunitensi e la Forza di autodifesa terrestre giapponese)

 

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>