Conclusa a Martina Franca un’intensa attività addestrativa di sopravvivenza in ambiente ostile e controllo del territorio.
Dal 4 al 16 febbraio, presso le aree addestrative del 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA), 18 frequentatori tra personale navigante, operatori di bordo, operatori FARP e Fucilieri dell’Aria, provenienti da vari reparti dell’Aeronautica Militare hanno partecipato al corso SERE (Survival, Evasion, Resistance and Extraction).
L’attività, organizzata dal Gruppo Addestramento STO/FP (Survive To Operate/Force Protection), polo nazionale di addestramento e formazione aeronautico nel settore della Force Protection for Air Operations, si è svolta con la supervisione del Comando Forze di Mobilità e Supporto, Reparto sovraordinato allo Stormo.
L’evento addestrativo ha comportato un notevole impegno logistico e un grande sforzo organizzativo che ha coinvolto l’intero Stormo e, nella fase finale, anche altro personale in supporto proveniente da diversi Reparti, oltre agli elicotteri HH-139 forniti dal 84° Centro S.A.R. (Search and Rescue) di Gioia del Colle appartenente al 15° Stormo di Cervia. In tale contesto, gli istruttori e formatori SERE, unitamente ad altro personale altamente qualificato del 16° Stormo, hanno trasferito ai frequentatori le nozioni necessarie a fronteggiare le diverse e possibili situazioni d’isolamento e di resistenza all’interrogatorio, seguite da un intenso addestramento – incluse attività di “river crossing“, “mountain climbing” e marce topografiche tattiche – volto a fornire le conoscenze indispensabili alla sopravvivenza in ambiente ostile, fino al recupero del personale in difficoltà, secondo i più elevati standard didattico/addestrativi.
In un contesto addestrativo organizzato nel costante e pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza fisica e controllo sanitario del personale frequentatore, si sono alternate fasi statiche e fasi dinamiche durante le quali, applicando le tecniche di sopravvivenza apprese, i corsisti hanno operato per diversi giorni su un terreno sconosciuto, senza alcun tipo di ausilio, ma costantemente monitorati dagli istruttori.
L’attività ha rappresentato una preziosa occasione di addestramento permettendo di sperimentare, in modo realistico, le condizioni di isolamento, fuga e cattura cui potrebbero incorrere in operazioni reali e di verificare e gestire lo stress psico-fisico che esse comportano.
I Corsi SERE, eccellenza addestrativa espressa dall’Aeronautica Militare, offrono un’occasione preziosa di interazione e mantenimento delle capacità operative combat e combat support nonché un momento di crescita e acquisizione di capacità survive to operate per i frequentatori.
Il 16° Stormo, Reparto dei Fucilieri dell’Aria, ha sede sulla base di Martina Franca (TA) dal 2004 e dipende gerarchicamente dal Comando Forze per la Mobilità e Supporto.
Il principale compito del 16° Stormo è di assicurare, in aderenza ai livelli di prontezza assegnati, l’operatività delle componenti specialistiche di Force Protection for Air Operations, per garantire il concorso alla protezione del personale, sistemi d’arma, mezzi e materiali, nonché aree, sedimi e infrastrutture di particolare interesse per la Forza Armata, ubicati sul territorio nazionale o all’estero.
Dal 2004 ha operato in 37 diverse missioni internazionali, in ben 20 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 36 mila ore di volo, di cui 25 mila per la sicurezza degli aeromobili dell’Aeronautica Militare e dei relativi equipaggi.
Dall’agosto del 2005 al dicembre 2014, i Fucilieri dell’Aria sono stati presenti in Afghanistan per assicurare la protezione della Base di Herat. La Bandiera di Guerra del 16° Stormo “Protezione delle Forze” è stata decorata con una Medaglia d’Oro ed una d’Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.
FONTE E FOTO AERONAUTICA MILITARE